Temi caldi
La terza generazione della compatta sportiva Renault esce fuori dal coro dei 2 litri e sceglie un 1.8 Turbo da 390 Nm di coppia. Già annunciata la versione da 300 CV.
Alessandro Vai
12 set 2017
Renault ha scelto il Salone di Francoforte per svelare l'attesissima Megane RS di terza generazione, che è spinta dallo stesso 1.8 4 cilindri TCe che si trova sotto il cofano posteriore della Alpine. Nella configurazione di serie questo propulsore eroga 280 CV a 6.000 giri e 390 Nm di coppia, ma Renault ha già annunciato l'arrivo di una versione ulteriormente potenziata fino a 300 CV per la fine del 2018 (quella "base" arriverà alla fine dell'anno).
Sulla più sportiva delle Megane c'è anche il sistema a quattro ruote sterzanti 4Control, che qui per la prima volta è messo a punto per le alte prestazioni. A livello dinamico la Megane RS ha altre frecce al suo arco, come i quattro finecorsa idraulici di compressione, provenienti dal mondo del rally. Come da tradizione Renault sarà disponibile l'assetto Sport e quello più specialistico Cup, mentre l'avantreno è stato ridisegnato ancora meglio per separare i movimenti di sterzata, da quelli di accelerazione e di rollio.
I cerchi in lega sono da 18 o 19 pollici. La trasmissione può essere manuale o automatica doppia frizione, sempre a 6 rapporti; in entrambi i casi è di serie il differenziale Torsen a scorrimento limitato. Il sistema di infotainment è integrato dal R.S. Monitor, una tecnologia di telemetria di bordo, arricchita da una nuova ergonomia e con una versione “expert” che permette di collegare una videocamera, registrare le sequenze di movimento, per poi analizzarle e condividerle direttamente sui social network.
La caratterizzazione estetica è abbastanza marcata: spiccano i passaruota allargati, lo spoiler e l'estrattore posteriore, la griglia della calandara a nido d'ape e infine il sistema di illuminazione R.S. Vision. Sulla nuova Megane RS debutta anche la nuova colorazione Orange Tonic, di grande impatto. All'interno invece spiccano i sedili anteriori sportivi con poggiatesta integrato, tappezzati in tessuto grigio scuro (o Alcantara) e rifiniti con cuciture rosse.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90