Lexus, CT Hybrid e NX Hybrid restyling a Francoforte

Sia la berlina che il suv guadagnano un infotainment con schermo più grande, i sistemi di assistenza alla guida del Lexus Safety System + e ritocchi estetici alla calandra

13.09.2017 12:24

Da sette anni sulla scena, Lexus CT Hybrid si concede un restyling al Salone di Francoforte. E non è sola, perché anche Lexus NX ne approfitta per modificare alcuni dettagli stilistici. Ma è soprattutto sul comparto hi-tech e dei sistemi di assistenza alla guida che Lexus arricchisce i contenuti dei due modelli. Procediamo con ordine e iniziamo dalla berlina di segmento C. La novità più evidente è rappresentata dal riposizionamento delle luci diurne a led, inserite sopra i proiettori a led principali, adesso con Adaptive High Beam System, in grado di modificare il fascio luminoso senza abbagliare gli altri veicoli. 

Lexus NX Hybrid restyling 2018, le foto

Lexus NX Hybrid restyling 2018, le foto

A tre anni dal debutto sul mercato, il suv Lexus NX Hybrid si presenta al Salone di Francoforte 2017 con un look aggiornato. Cambia il frontale, dalla calandra al paraurti, ma sono soprattutto il nuovo infotainment con schermo da 10,3 pollici e i sistemi di assistenza alla guida Lexus Safety System + le grande novità

Guarda la gallery

Un sistema composto da 11 singoli led per ciascun proiettore, gestiti in modo selettivo dall'elettronica, ricorrendo alle informazioni ottenute dalla telecamera posta dietro il parabrezza. Insieme al radar, è l'"occhio" per il funzionamento del pacchetto Lexus Safety System +. Sale a bordo di CT Hybrid e introduce il cruise control adattivo, il sistema di avviso e frenata d'emergenza (riduce di 40 km/h la velocità, in caso di collisione imminente), il riconoscimento della segnaletica stradale e l'avviso del superamento involontario di corsia con assistenza sullo sterzo. 

Restando sulle novità tecnologiche, spazio anche allo schermo da 10,3 pollici in abbinamento al navigatore satellitare. Gli interventi estetici contano anche una nuova calandra con listelli orizzontali - specifica e con motivo a scacchi, invece, su CT Hybrid F Sport -, cerchi in lega da 15 a 17 pollici dal nuovo disegno, fari posteriori sempre a led ma dalla grafica rivista, a L per seguire i recenti stilemi Lexus, proseguendo con le cornici dei fendinebbia in metallic grey e due tinte carrozzeria nuove riservate all'allestimento F Sport.

Lexus NX cambia volto e migliora l'ergonomia a bordo

Dalla berlina compatta al suv compatto, Lexus NX Hybrid. Dal lancio nel 2014 ha contribuito alle vendite Lexus in Europa per il 30% e in vista del 2018 modifica la calandra per proporre una serie di elementi orizzontali differenziati rispetto alla griglia della variante F Sport. Nuovi sono anche i fari a led, non solo nella grafica ma anche nella caratteristiche di essere adattivi. Medesimo funzionamento con singoli led gestiti per ottimizzare la luminosità senza abbagliare gli altri veicoli anticipato su CT Hybrid. E' una soluzione che rientra nel Lexus Safety System +, a Francoforte anche in versione Lexus Safety System + A, sull'ammiraglia LS, caratterizzato dall'assitenza alla guida sotto forma dell'Active Steering Assist per le manovre evasive in caso di rischio di incidente, oltre alla frenata automatica. Lexus LS che integra anche la funzionalità CoDrive per il manteimento della corsia e il Front Cross Traffic Assist, occhio elettronico in grado di rilevare il rischio di incidente anche con veicoli che provengono trasversalmente alla marcia. 

Lexus CT Hybrid 2018, le foto

Lexus CT Hybrid 2018, le foto

Tempo di restyling per la gamma Lexus CT Hybrid. Al Salone di Francoforte riscrive il look del frontale, con nuovi fari a led e luci diurne riposizionate. Proiettori con sistema di assistenza automatica nella conversione da anabbaglianti ad abbaglianti. Come NX Hybrid, anche CT Hybrid riceve lo schermo da 10,3 pollici in abbinamento alla soluzione Lexus Navigation Display

Guarda la gallery

Gruppi ottici adattivi e con frecce sequenziali, all'anteriore come al posteriore di NX Hybrid. Da segnalare, tra le modifiche estetiche, l'offerta di cerchi da 18 pollici dal nuovo disegno sugli allestimenti Luxury e F Sport. All'interno, il  restyling sfoggia l'ultima evoluzione del touchpad sul tunnel centrale, migliora l'ergonomia dei comandi del climatizzatore e sostituisce lo schermo dell'infotainment da 7 pollici con uno da 8 pollici in versione Lexus Display Audi o. Debutta la variante da 10,3 pollici, invece, se presente il navigatore. 

Lexus Nx 2018 al Salone di Francoforte

Lexus Nx 2018 al Salone di Francoforte

Andrea Carlucci, a.d. Toyota e Lexus Italia, presenta il restyling dello sport utility: “Sicurezza e qualità le nostre parole d’ordine”.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese