Bentley Continental GT, a Francoforte debutta la prima della classe

Bentley Continental GT, a Francoforte debutta la prima della classe

Il ben noto 6 litri W12 biturbo è stato ulteriormente affinato per sviluppare 635 CV e 900 Nm. E' accoppiato al nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti.

di Alessandro Vai

15.09.2017 14:58

"Viviamo un momento di svolta per Bentley. Oggi compiamo un ulteriore passo in avanti nella nostra splendida storia recente e guardiamo al futuro con una vettura che stabilirà nuovi standard nel segmento delle gran turismo di lusso. Qui presentiamo un’auto che è il non-plus-ultra in termini di stile, tecnologia e innovazione". A parlare è Wolfgang Dürheimer, il grande capo della Bentley, che ha presentato al Salone di Francoforte la nuova Continental GT, sostituta della generazione precedente che, sebbene aggiornata nel 2011, è sulla breccia dell’onda dal 2003.

Nuova Bentley Continental GT, le foto

Nuova Bentley Continental GT, le foto

Al Salone di Francoforte Bentley lancia la terza generazione di Continental GT. Più leggera, stile ispirato alla EXP 10 Speed 6, telaio adattivo con attuatori elettrici sulle barre antirollio e motore W12 twin turbo da 635 cavalli. Il Bentley Rotating Display è il colpo di teatro a bordo: tre diverse configurazioni rotanti per la fascia centrale in plancia

Guarda la gallery

Quando Bentley ha lanciato la prima Continental GT – ha aggiunto Dürheimer - ha creato una nuova nicchia di mercato, quella delle gran turismo di lusso. Sono convinto che oggi stiamo ridefinendo di nuovo questo segmento. È un onore rimpiazzare un’auto che per quattordici anni è stata il termine di riferimento con cui sono state giudicate tutte le altre gran turismo». 

Ma con la nuova generazione cambia tutto, a partire dal pianale MSB sviluppato dal Gruppo Volkswagen per tutte le sportive a motore anteriore, Porsche Panamera inclusa. Con questa soluzione c’è qualche quarto di nobiltà in meno, ma si guadagna in avanguardia tecnica e di conseguenza in leggerezza e rigidità. La nuova Continental GT, infatti, è dimagrita di circa 80 kg rispetto al modello precedente (c’è anche la carrozzeria in alluminio), mentre lo stile è chiaramente ispirato alla concept EXP 10 Speed 6 del 2015.

Lo stile esalta la magnificenza dei suoi 4,8 metri di lunghezza, 1,4 m di altezza e soprattutto 2,2 di larghezza. Stupefacente anche la misura dei cerchi in lega, che di serie sono da 21 pollici ma in opzione arrivano a 22, così come stupefacente è la soluzione scelta per il display centrale da 12,3” dell’infotainment che ruota su sé stesso al centro della plancia scomparendo del tutto o lasciando spazio a tre strumenti circolari incastonati nel legno.

Non meno spettacolare è il motore, il ben noto 6 litri W12 biturbo ulteriormente affinato per sviluppare 635 CV e 900 Nm e accoppiato al nuovo cambio a doppia frizione a 8 rapporti che invia la coppia alla trazione integrale. Prestazioni da supercar (333 km/h di punta massima e scatto da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi), dunque, ma con la classe che solo una Bentley sa offrire grazie anche al programma di personalizzazione extra-lusso firmato Mulliner. Le prime Continental GT arriveranno nella primavera del prossimo anno e Bentley ha già confermato che nel prossimo futuro sarà disponibile anche una variante con powertrain plug-in ibrido

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese