Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Opel Astra restyling primatista in aerodinamica

La riduzione della resitenza all'avanzamento è merito della griglia anteriore attiva e della carenatura del sottoscocca. Il restyling debutta a Francoforte, berlina e Sports Tourer con Cd di 0,26

Opel Astra restyling primatista in aerodinamica

22 ago 2019

Un numero la accomuna a una coupé sportiva che ha lasciato il segno negli anni Novanta. Opel Astra restyling, con il miglioramento dell’efficienza aerodinamica fino a un Cd di 0,26, valore di resistenza aerodinamica ottenuto con diversi interventi più o meno visibili, arriva al dato staccato dalla Opel Calibra.

"FINESTRA" ATTIVA

Lo fa migliorando di 0,3 punti il dato della Astra oggi sul mercato. Il restyling verrà presentato al pubblico al Salone di Francoforte si caratterizza per un anteriore rinnovato e dotato di griglia attiva, ad apertura variabile. Gli elementi mobili, superiori e inferiori, consentono un maggiore o minore afflusso d’aria destinata al raffreddamento del propulsore.

In funzione della velocità e delle temperature d’esercizio, lo Shutter integrale attivo può chiudere le alette e deviare l’aria sulle superfici della carrozzeria, dove incontra minori resistenze.

È un intervento che vale 2 grammi al chilometro di Co2; abbinato al sottoscocca dotato di cover al di sotto del motore e della trasmissione, di pannelli di carenatura nella zona anteriore, dello scudo termico del serbatoio con un profilo a deflettore, porta il risparmio a 4,5 g/km di Co2 ogni 100 km.

Leggi anche: Astra restyling, spazio al 3 cilindri benzina e Diesel

Significa incidere, indirettamente, anche sui consumi: ridurre il coefficiente di drag del 10% equivale a migliorare l’efficienza e ridurre fino al 5% i consumia 130 km/h.

MIGLIORE GESTIONE TERMICA

La ridotta altezza da terra del corpo vettura, 10 mm in meno rispetto al passato, rientra tra gli interventi che favoriscono il raggiungimento del Cd di 0,26 per Opel Astra berlina e Opel Astra Sports Tourer, al vertice del segmento C.

Oltre ai benefici di tipo aerodinamico, la presenza della griglia anteriore mobile incide anche sulla gestione termica del propulsore, migliorando la fase di riscaldamento nell’avvio a freddo, chiudendo lo shutter e velocizzando l’entrata nella temperatura d’esercizio ideale del propulsore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi