Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

TomTom, il prototipo a guida autonoma a Francoforte

Self drive di livello 4, con aggiornamento in tempo reale

Francesco ForniFrancesco Forni

9 set 2019 (Aggiornato alle 08:42)

Al Salone di Francoforte, TomTom presenta un prototipo a guida autonoma di livello 4. L’auto è una Volvo XC90, il sistema è stato realizzato in sinergia con Hella Aglaia, società di software tedesca operativa negli ADAS con molte collaborazioni importanti, tra cui anche ZF, specialista di trasmissioni e ricambi.

Il prototipo di TomTom ha un nome, anzi un nick: Trillian. E’ dotato sei radar, otto scanner laser, telecamere che permettono ai sistemi di controllo di avere una visione a 360° nei pressi di XC90.

Pronta a tutto, Trillian è una sorta di nave scuola, per testare i sistemi e cercare nuove soluzioni e tecnologie. Con operatori a bordo, ecco perché la guida autonoma è di livello 4.

TomTom entra in gioco con le sue mappe HD che permettono di elaborare dati in tempo reale. Il plus di velocità fornito dalla cartografia digitale è importante.

E soprattutto a portata di mano: è operativa già su un milione di auto, in USA, Asia ed Europa, che hanno il self drive di livello 1 e 2, con le Case che hanno un accordo con TomTom.

Il contributo di Hella Aglaia sta nei sistemi di computer vision che permetteranno un aggiornamento reale dalla rete dei auto su strada e dal cloud. Un crowdsourcing possibile tramite TomTom Autostream: il Marchio proporrà entro pochi mesi, il 2019, il servizio alle Case costruttrici.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi