Cupra Tavascan, il crossover elettrico sportivo al Salone di Francoforte

Cupra Tavascan, il crossover elettrico sportivo al Salone di Francoforte

Il concept rappresenta il secondo progetto elettrico a batterie, il primo a vocazione stradale, dopo la Cupra e-Racer. Crossover dalle linee spigolose, poggia su architettura MEB e sviluppa interni "tecnici" con l'impiego della fibra di carbonio

10.09.2019 17:47

Se Formentor diventerà presto realtà, prodotto da lanciare nel 2020, Cupra Tavascan, dal Salone di Francoforte, anticipa i futuri passi del marchio. Saranno, anche, passaggi elettrici.

Tavascan nasce sul MEB che è architettura del Gruppo Volkswagen, base tecnica che vede due motogeneratori installati sui due assi, per complessivi 306 cavalli di potenza e un’autonomia di marcia anticipata in 450 km con il pacco batterie da 77 kWh.

Cupra Tavascan al Salone di Francoforte 2019: FOTO

Cupra Tavascan al Salone di Francoforte 2019: FOTO

La prima Cupra destinata alla strada si presenta a Francoforte nelle vesti della sua concept car elettrica. SUV di taglia grande che guarda con interesse alle linee coupé, è costruito su architettura MEB, ha due motogeneratori applicati sugli assi (306 CV) e alimentati da un pacco batterie da 77 kWh (450 km d'autonomia)

Guarda la gallery

L’ossatura che muove le proporzioni di Tavascan svilupperà diversi prodotti nei prossimi anni. Cupra immagina un crossover sportivo nelle linee senza tradire la funzionalità d'uso. 

Linee taglienti rappresentano il tratto distintivo, tra fari anteriori e aperture sulla carrozzeria realizzate nell’ottica della migliore gestione dei flussi d’aria.

Anche il disegno dei cerchi da 22 pollici, a turbina, contribuisce all’obiettivo di una riduzione della resistenza all’avanzamento.

INTERNI, LEGGEREZZA AL CARBONIO

I contenuti che rimandano alla prestazione, alla sportività, sono evidenti ancora di più all’interno di Cupra Tavascan. L’abitacolo fa ampio utilizzo della fibra di carbonio, impiegata quale elemento strutturale della plancia, parzialmente rivestita in pelle, come sulle portiere, dotate di illuminazione diffusa a led.

Salone di Francoforte 2019, Cupra Tavascan: VIDEO

Salone di Francoforte 2019, Cupra Tavascan: VIDEO

Tavascan è il concept presentato da Cupra come proposta per un futuro SUV elettrico: vi piace?

Guarda il video

Due i display, tra strumentazione e infotainment. La prima è su uno schermo da 12,3 pollici, il secondo su un pannello da 13 pollici, caratterizzato dalla possibilità di ruotare e variare angolazione, per offrire un miglior punto di vista al passeggero.

Nel bagagliaio di Cupra Tavascan, l’idea di mobilità integrata, anche se con un progetto dichiaratamente sportivo, è nella presenza dell’eXS kickscooter, monopattino utile per la mobilità dell’ultimo miglio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese