Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Opel Grandland X Hybrid4, SUV alla "spina"

SUV plug-in hybrid con potenza di sistema di 300 cavalli e autonomia elettrica di oltre cinquanta chilometri

Francesco ForniFrancesco Forni

11 set 2019 (Aggiornato alle 09:34)

Grandland X Hybrid4  è la prima ibrida plug-in di Opel. A Francoforte ha fatto bella mostra il modello green a trazione integrale. Che abbina il turbobenzina 1.6 a due motori elettrici, per una potenza di sistema fino a 300 cavalli. Forte di numeri di spessore: consumo di benzina nel ciclo WLTP1 pari a 1,6 l/100 km ed emissioni di CO2 pari a 37 g/km.

Nello specifico la power unit di Grandland X Hybrid4 beneficia del 200 cavalli del quattro cilindri e del sistema di trazione elettrica con due motori elettrici, uno anteriore uno posteriore da 109 cavalli e la batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il propulsore elettrico anteriore è abbinato al cambio automatico a otto marce. Il secondo motore, l’inverter e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.

Il SUV alla spina offre quattro modalità di guida: elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport. Scelto hybrid ibrida Grandland X Hybrid4 sceglie automaticamente la modalità di propulsione più efficiente, con la possibilità di passare alla modalità elettrica per guidare a emissioni zero nei centri urbani.

Dispone di una autonomia fino a 52 chilometri in modalità puramente elettrica a emissioni zero secondo il ciclo WLTP. Con la modalità a quattro ruote motrici si attiva l’asse posteriore elettrico per avere la massima trazione su tutti i tipi di strade. Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione.

E’ disponibile il servizio telematico Opel Connect con informazioni live sul traffico, controllo dello stato della vettura tramite app, collegamento diretto al soccorso stradale e chiamata di emergenza.

Di serie l’infotainment Navi 5.0 IntelliLink, come il caricatore di bordo da 3,3 kW, o in opzione da 6,6 kW sempre per la presa domestica, Grandland X Hybrid4 può essere ricaricata in circa un’ora e cinquanta minuti con una wallbox da 7,4 kW.

E anche  in una delle stazioni di ricarica di Free2Move Services, altro Marchio di PSA, con una tessera che permette di accedere a più di 85.000 punti di ricarica in Europa.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi