Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes Vision EQS, come cambia l’ammiraglia

Elettrica con 700 km di autonomia, guida autonoma di livello 3 e soluzioni raffinatissime a LED

Francesco ForniFrancesco Forni

11 set 2019

Una svolta epocale provoca cambiamenti, ma Mercedes intende rimanere sul trono delle ammiraglie, preservando il suo storico prestigio. Vision EQS presentata al Salone di Francoforte è perfettamente in questo solco. Ammiraglia futuribile della famiglia green EQ, con l’aggiunta della lettera finale che distingue le categorie: in questo caso “S” sta per grande berlina di lusso.

Fluida di forma e di fatto. Mercedes Vision EQS non punta su un design poderoso, d’impatto, sfacciato come lo è stata qualche vettura degli anni Ottanta. La silhouette è scorrevole, molto aerodinamica: per motivi di efficienza, ma pure estetici. Senza retrovisori, sostituiti da telecamere, e maniglie è completamente levigata e valorizzata da enormi cerchi da 24 pollici a 12 razze. 

Lo sguardo luminoso a LED rappresenta un’altra caratteristica del prototipo. Che esibisce un fascione lucido, come EQV e EQC, con fari affilati, dotati di ben 940 punti luminosi, in grado di creare effetto profondità e luci particolari grazie all’alternanza dell’illuminazione. Si aggiungono le Digital Light, quattro proiettori olografici, che producono immagini tridimensionali. LED anche al posteriore con una striscia, sempre a LED che muta la sfumatura.

Gli interni dell’ammiraglia futuribile sono anch’essi votati non all’esagerazione, ma alla raffinatezza e l’eleganza. Solo comandi touch, tutte le superfici sono molto levigate, i pannelli a loro volta mostrano un alto livello di lavorazione, come tutti i dettagli, comprese le spettacolari bocchette di areazione. La plastica riciclata è stata utilizzata per il tettuccio, mentre le poltrone sono in microfibra.

Il powertrain è formato da due propulsori elettrici, per una trazione integrale green e una potenza di 476 cavalli e una coppia di 760 Nm. L’energia è fornita da un pacco batterie da 100 kWh. Con la ricarica ultra-rapida (anch’essa futuribile, almeno dalle nostre parti ..) si può fare l’80% del “pieno” in venti minuti. L’autonomia dichiarata è molto interessante, circa settecento chilometri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h si completa in 4,5 secondi. La guida autonoma è di livello 3, per un’assistenza quasi totale a chi è al volante.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi