La citycar si rinnova a fondo, la capacità del pacco batterie cresce del 70% e alimenta un motore da 83 cavalli
11.09.2019 ( Aggiornata il 11.09.2019 16:48 )
Non solo ID.3 al Salone di Francoforte. Certo, è la più in vista in casa Volkswagen perché porta al debutto l’architettura MEB. Un’altra elettrica, diversa per dimensioni, percorso di sviluppo e target, si è affacciata con un sostanziale rinnovamento: Volkswagen e-up!
Restyling dei contenuti per la Volkswagen up! elettrica. Al Salone di Francoforte presentata la generazione con batteria evoluta, il 70% in più di capacità energetica visti i 32,3 kWh disponibili. E l'autonomia ne trae beneficio, ora dichiarata in 260 km. Sul mercato dall'autunno, prezzi da 23.000 euro
Guarda la galleryLa citycar conferma un impianto di stile noto, versione elettrica caratterizzata dai baffi blu sulla calandra e al posteriore, luci diurne a led e forme a C. Le novità più importanti sono, però, quelle tecniche. L’incremento della capacità del pacco batterie quasi vale un raddoppio rispetto al dato dei 18,7 kWh della precedente versione.
Con 32,3 kWh effettivamente disponibili, ovvero un +70% di capacità, l’autonomia di marcia dichiarata è di 260 km, con un consumo di 12,7 kWh ogni 100 km. Un punto in comune con ID.3, in realtà, la up! elettrica lo ha: il pacco batterie ha uguale garanzia, 8 anni o 160 mila chilometri.
Le prestazioni devono tenere conto del target al quale guarda e-up!, essenzialmente cittadina, citycar dal discreto volume di carico, con 251 litri, e pronta quanto serve in accelerazione con gli 11”9 dichiarati sullo 0-100 km/h, garantiti da un motogeneratore da 83 cavalli (61 kW). La velocità massima è limitata a 130 orari.
Ancora batteria, agli ioni di litio, per dire dei tempi di ricarica, che oscillano tra i 60 minuti di una ricarica fino all’80%, utilizzando una postazione a corrente continua da 40 kW, e le 4-5 ore di una soluzione domestica con Wallbox opzionale, per ottenere la completa carica.
Operazione gestibile da remoto, via smartphone, con l’app We Connect, tra le funzioni trasferite sul telefono, insieme al navigatore satellitare, la gestione della climatizzazione dell’abitacolo prima di salire a bordo e la verifica di altre info utili sullo stato dell’auto.
Volkswagen e-up! Aprirà la prevendita in autunno, con prezzi che, sul mercato italiano, partiranno da 23.350 euro, per un allestimento di partenza comprensivo di cruise control, assistente al mantenimento della corsia e climatizzatore automatico.
Link copiato