Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

SUV Pininfarina, l'architettura elettrica è con Benteler e Bosch

Il primo modello della collaborazione tecnica tra Automobili Pininfarina e Benteler/Bosch arriverà nel 2022. Dalla piattaforma Electric Drive System 2.0 lo sviluppo di una soluzione ad hoc per Pininfarina 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 set 2019

C’è una gamma da strutturare, creare un’offerta elettrica che vada oltre il capolavoro estremo che è Pininfarina Battista. Per farlo, Automobili Pinifarina sigla una collaborazione tecnica con Benteler.ù

L’obiettivo è quello di lanciare il primo modello di Automobili Pininfarina, sviluppato partendo dalla piattaforma elettrica approntata da Benteler e Bosch – da sviluppare sulle necessità della casa di Cambiano –, nel 2022. Sarà un suv di lusso.

“Abbiamo scelto Benteler perché è un partner globale di riferimento per l’industria automobilistica. Con Benteler integriamo avanzate competenze sul telaio e la scocca, abbinate a un ampio know-ho nel campo della mobilità elettrica”, ha commentato l’a.d. Michael Perschke.

LA VISIONE PININFARINA

Dalla piattaforma svelata lo scorso aprile a Shanghai e, in prima europea, al Salone di Francoforte, si partirà per ritagliare le caratteristiche di una struttura scalabile sulle esigenze di Automobili Pininfarina. “Siamo convinti che dalla collaborazione con Bentelere possiamo introdurre sul mercato una piattaforma elettrica prestazionale e davvero innovativa, che velocizzerà l’utilizzo della mobilità a zero emissioni”, ha aggiunto Perschke.

BENTELER ELECTRIC DRIVE SYSTEM 2.0

Ricorrere a una base già approntata consente di velocizzare il percorso di sviluppo di un modello, dove non un’intera gamma. Vantaggi su costi e tempi, poter contare su un know-how già strutturato. Benteler ha lavorato all’Electric Drive System 2.0 in collaborazione con Bosch. Il primo ha curato l’integrazione meccanica dei sistemi e sottosistemi, batteria compresa, vantando un patrimonio di competenze sullo sviluppo di scocche e architetture vasto.

L’apporto Bosch alla piattaforma EDS 2.0 ha visto la fornitura dei sistemi di assistenza alla guida, della linea di trazione elettrica, delle centraline elettroniche e delle componenti di sterzo.

Fondamenta sulle quali si innesteranno le specializzazioni Pininfarina. L’architettura EDS 2.0 rivela già alcuni tratti distintivi, come sospensioni anteriori a bracci multipli, ammortizzatori pneumatici, batteria installata internamente al passo ed elettronica di gestione del pacco batterie al posteriore.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi