Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen ID.4, prossimo passo il suv compatto elettrico

"The Next ID.", così a Francoforte Volkswagen ha preparato la strada che porta al suv elettrico ID.4. I muletti sono già su strada e privilegia la versatilità alle linee in coda filanti del concept CrozzII

Volkswagen ID.4, prossimo passo il suv compatto elettrico

Fabiano PolimenFabiano Polimen

12 set 2019

Lo sviluppo della gamma Volkswagen ID. è già tracciato da tempo. ID.3 apre la strada all’elettrico su architettura MEB, poi sarà la volta dei suv, di taglia compatta e grande, scopriremo un progetto di classe business lusso con carrozzeria berlina e accoglieremo una riedizione moderna del Bulli. I concept Volkswagen Crozz II, Volkswagen Roomzz, Volkswagen Vizzion e Volkswagen Buzz hanno prefigurato le vie che verranno percorse.

DIMENSIONI DA SEGMENTO C "CRESCIUTO"

Al Salone di Francoforte 2019 è arrivata la conferma del prossimo modello ad arrivare in scena. Si chiamerà Volkswagen ID.4, sarà un suv relativamente compatto - in quota 4 metri e 60 di lunghezza - e, se per filosofia richiama ingombri annunciati da ID Crozz II, la trasformazione in modello di serie apporta diverse modifiche.

NIENTE CODA "COUPÉ"

Un’anticipazione si è avuta proprio a Francoforte, dove il concept è apparso con la carrozzeria camuffata e racchiuso all’interno di una maxi-teca. Cambia completamente il volume posteriore, dalle linee di crossover coupé si va nella direzione di un suv più pratico e versatile, portellone molto più verticale per una migliore accessibilità al bagagliaio.

Leggi anche: ID.3 e logo, nasce la nuova Volkswagen

Gli sbalzi cortissimi, specialmente all’anteriore, restringono gli ingombri garantendo un passo ampio. La linea dinamica del suv è nella cintura alta e ondulata verso la coda, mentre il volume dell’abitacolo si spinge piuttosto in avanti, accorciando il cofano anteriore.

Nel 2021 è atteso sul mercato, con quali caratteristiche tecniche ancora non è stato ufficializzato. Trazione integrale, certo, con una configurazione a 2 motogeneratori che arriverà anche su Volkswagen ID.3.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Francoforte addio, dal 2021 si cambia sede

L'associazione dell'industria automobilistica tedesca, la VDA, sceglierà chi tra Amburgo, Berlino e Monaco ospiterà un Salone dell'auto dell'integrazione tra mobilità e città smart

La spettacolare Land Rover Defender di Lego Technic

Quasi 3.000 mattoncini per un modellino iper realistico: prezzo da 179 euro
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi