Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Skoda Octavia RS245, alte prestazioni formato berlina e wagon

Due proposte per il Salone di Ginevra affiancano le RS ristilizzate da 230 e 184 cavalli

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

3 feb 2017 (Aggiornato alle 15:02)

E' la RS assoluta, in grado di imprimere un taglio ancor più deciso a berlina e wagon, Skoda Octavia RS245. Il restyling 2017 ha già svelato gli allestimenti RS con motore turbo benzina (230 cavalli) e diesel (184 cavalli), adesso il 2 litri TSI raggiunge a vetta dei 245 cavalli, 15 cavalli in più se il confronto si fa con la precedente RS230, 20 Nm di coppia aggiuntivi, 370 Nm in tutto, disponibili già a 1.600 giri/min contro i 350 a 1.500 giri/min misurati in passato e sulla Octavia RS 2017. I miglioramenti velocistici si quantificano 1 decimo in meno in accelerazione, a parità di velocità massima.

Skoda Octavia RS245 fa i 250 orari e in 6"6 copre l'esercizio classico dello 0-100, un decimo più veloce della Combi. Stile a parte, con il cambiamento più radicale rappresentato dallo sdoppiamento dei fari anteriori - adattivi e full led di serie -, la RS245 porta con sé la possibilità di montare un cambio DSG7 marce in alternativa al manuale (la precedente RS230 e la RS 2017 offrono un DSG 6 marce in optional), conferma il differenziale anteriore a slittamento limitato VAQ, controllato elettronicamente, rivede la larghezza al posteriore, maggiorata di 38 millimetri, e abbassa il corpo vettura di 14 millimetri nel confronto con le Octavia tradizionali. 

Indizio della prontezza di risposta del 2 litri TSI arriva nella ripresa 80-120 km/h in quinta, per la quale bastano 6"6. I cerchi in lega da 19 pollici fanno parte del corredo di serie, insieme a luci a led posteriori, per l'illuminazione della targa e i fendinebbia, i sedili sportivi in Alcantara e la pedaliera in alluminio. Il Dynamic Chassis Control offrirà gli ammortizzatori adattivi e lo sterzo progressivo.

L'offerta multimediale copia quanto visto su Skoda Octavia 2017, l'impianto Columbus è il top di gamma e presenta uno schermo da 9.2 pollici, hotspot wifi, rete LTE e informazioni live sul traffico. Skoda Connect app - con gestione da remoto del veicolo, dall'apertura delle portiere al controllo del livello carburante - e Care Connect sono altri servizi offerti a richiesta.

SKODA - LA GAMMA COMPLETA E IL LISTINO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi