Citroen C-Aircross concept, assaggio di C3 Picasso

Dimensioni da suv urbano, anticipa alcuni tratti del crossover che affiancherà la C3. Interni minimal e vani portaoggetti ovunque sul concept al debutto a Ginevra

7 febbraio 2017

E' molto più concreto di quanto non possa sembrare all'apparenza, Citroen C-Aircross Concept. E' un'anteprima di quanto vedremo con la prossima generazione di Citroen C3 Picasso, destinata a trasformarsi da piccolo MPV a crossover. E sarà interessante scoprire con quali dimensioni, perché nell'offerta Citroen già oggi un prodotto urbano c'è ed è C4 Cactus, con i suoi 4 metri e 16 centimetri di lunghezza.

Un centimetro più corta è C-Aircross, che raggiunge i 163 centimetri in altezza. L'aspetto da suv è sottolineato dalle protezioni sulla carrozzeria, accompagnate dall'evoluzione degli Airbump sulle fiancate. I fari a led nella fascia superiore e i proiettori principali più in basso sono diventati la firma stilistica del marchio, su un frontale completato da due prese d'aria accentrate, per ottimizzare i flussi aerodinamici, spiegano in Citroen. 

Citroen C-Aircross Concept, le foto

Citroen C-Aircross Concept, le foto

Un esercizio di stile che anticipa le soluzioni destinate alla nuova C3 Picasso, da MPV a suv urbano. Grip Control, ampie superfici vetrate e portiere con apertura controvento per C-Aircross. La vedremo al Salone di Ginevra

Guarda la gallery

Superfici pulite, in particolare lungo la fiancata, che sfoggia la soluzione delle portiere posteriori con apertura controvento, i montanti neri e un elemento su quello posteriore pensato per far filtrare luce all'interno, rilettura del terzo finestrino laterale.

Concept "giocoso", per il contrasto di colori proposto fuori e nell'abitacolo. Configurazione su quattro sedute, ciascuna con vani portaoggetti integrati e chiusi sui lati. Un ampio tunnel centrale integra il vano per la ricarica induttiva e il selettore del Grip Control per ottimizzare la trazione; la plancia è essenziale, solo un touchscreen da 12 pollici per gestire ogni funzione della multimedialità, della navigazione 3D e della climatizzazione: tre diverse configurazioni possibili, dallo schermo interno alla suddivisione in tre o due parti con info differenziate. Un ampio head up display riporta info aggiuntive, dietro al volante che ripesca nella storia Citroen e propone una singola razza centrale. Tradizione e modernità si mescolano, visti i pulsanti per gestire l'infotainment e la trasmissione automatica.

Nuova Citroen C3, la prova su strada

Di Citroen C3 si ritrova la telecamera posteriore (inserita sullo spoiler), la ConnectedCAM, e la finitura diamantata dei cerchi in lega, su C-Aircross da 18 pollici di diametro.

LA GAMMA CITROEN E IL LISTINO PREZZI

C-Aircross, Citroen anticipa la nuova C3 Picasso

C-Aircross, Citroen anticipa la nuova C3 Picasso

Anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2017 per il prototipo che anticipa l'erede crossover della monovolume francese.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi