Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Citroën SpaceTourer, tocca a Ë Concept dopo Hyphen

Al Salone di Ginevra un'altra interpretazione del van, curato negli interni e con la conversione integrale firmata Dengel

Citroën SpaceTourer, tocca a Ë Concept dopo Hyphen

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 feb 2017 (Aggiornato alle 16:48)

Dalla Hyphen concept, discoteca viaggiante presentata lo scorso anno, alla Ë Concept. Citroën SpaceTourer viene reinterpretata ancora una volta e sarà di nuovo il salone di Ginevra a ospitare la prima uscita. Sottolineare il tréma sulla e di Citroën è più che mai importante per capire il perché di Ë concept. Al Salone di Parigi è stata lanciata la linea di prodotti lifestyle del marchio, adesso il simbolo torna sul van nella taglia più compatta, una XS che corrisponde al passo corto e una lunghezza contenuta in 4 metri e 60 centimetri.

Da veicolo commerciale si civilizza e diventa un mezzo per tutti i terreni, anche piuttosto curato nel design e nei materiali all'interno. Il motivo camouflage sulla carrozzeria mescola bianco e grigio con protezioni supplementari sul paraurti anteriore e posteriore, oscura i vetri e il lunotto e incrementa l'altezza da terra di 60 millimetri rispetto a una Citroen SpaceTourer classica, della quale il concept 4x4 Ë conserva il motore turbodiesel 150 cavalli BlueHdi e il cambio manuale 6 marce. 

Quella che è un'alternativa, la trasformazione in 4x4, è caratteristica di serie della show car: adattamento realizzato dallo specialista Dangel. Cerchi da 19 pollici, un'altezza di 1 metro e 90 centimetri, sono gli altri dettagli da segnalare all'esterno. A bordo, attenzione riposta in particolare sulla comodità delle sedute, con rivestimento in Alcantara per due terzi e pelle per un terzo. Un abitacolo con tanto di tetto in vetro e finiture nel tricolore francese.

Tra i sistemi di assistenza alla guida non mancano l'Adaptive cruise control, il riconoscimento della segnaletica stradale, l'avviso di collisione imminente, la frenata automatica, proseguendo con la gestione automatica di fari abbaglianti e anabbaglianti, il limitatore di velocità e l'avviso del superamento involontario di corsia. Infotainment composto da un display 7 pollici, compatabilità con MirrorLink, navigatore 3D con comandi vocali, telecamera posteriore e un head up display.

LA GAMMA CITROEN E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi