Una linea tutta spigoli,  profilo a cuneo, sbalzo posteriore corto: Mitsubishi Eclipse Cross porta su strada il Dynamic Shield, cifra stilistica del marchio, senza adattamenti ex post. E' avvenuto per ASX, uniformato con il restyling alle scelte lanciate dai concept Mitsubishi più recenti, per Eclipse Cross si è partiti dalle  proporzioni di XR-Phev II Concept. In coda cede alla tentazione di spigoli vivi anche il lunotto, percorso da una fascia di raccordo tra i gruppi ottici.

Gli inserti cromati e silver che definiscono il muso vengono replicati all'interno, tra tunnel e plancia, a separare visivamente in due parti cruscotto e area davanti al passeggero. La multimedialità assicura l'integrazione sia con Android Auto che AppleCarPlay, lo Smartphone Link Display Audio si gestisce dal touchpad davanti al poggiabraccio. 

Prodotto da 4 metri e 40 centimetri di lunghezza, su un passo di 2 metri e 67 centimetri - invariato rispetto a Mitsubishi ASX - Eclipse Cross può contare su una trazione quattro ruote motrici S-AWC a controllo elettronico, che trasferisce la spinta all'asse posteriore in caso di perdite d'aderenza, variando la ripartizione su ciascuna ruota in funzione dell'angolo di sterzo, della velocità, la coppia motrice e l'angolo di imbardata, in quello che è l'Active Yaw Control: in soldoni si frena selettivamente la ruota di destra o sinistra per bilanciare la dinamica del veicolo e la rotazione intorno all'asse verticale. Un telaio più rigido dovrebbe regalare un miglior feeling di guida.

Detto dei sedili posteriori scorrevoli e regolabili nell'inclinazione degli schienali, il suv che esordirà al Salone di Ginevra proporrà un nuovo motore 1.5 litri turbo benzina a iniezione diretta, collegato a un cambio CVT 8 rapporti, con palette al volante per la selezione manuale in modalità Sport. Interventi anche sul quattro cilindri 2.2 litri (su ASX è declinato in versione 150 cavalli e trazione integrale) abbinato alla trasmissione automatica 8 rapporti. Per scoprire la scheda tecnica l'appuntamento è al 7 marzo prossimo.

LA GAMMA MITSUBISHI E IL LISTINO PREZZI