Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mitsubishi Eclipse Cross, suv tagliente

Turbo benzina o diesel, quattro ruote motrici on-demand, sarà la punta di diamante Mitsu a Ginevra

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

28 feb 2017 (Aggiornato alle 17:14)

Una linea tutta spigoli,  profilo a cuneo, sbalzo posteriore corto: Mitsubishi Eclipse Cross porta su strada il Dynamic Shield, cifra stilistica del marchio, senza adattamenti ex post. E' avvenuto per ASX, uniformato con il restyling alle scelte lanciate dai concept Mitsubishi più recenti, per Eclipse Cross si è partiti dalle  proporzioni di XR-Phev II Concept. In coda cede alla tentazione di spigoli vivi anche il lunotto, percorso da una fascia di raccordo tra i gruppi ottici.

Gli inserti cromati e silver che definiscono il muso vengono replicati all'interno, tra tunnel e plancia, a separare visivamente in due parti cruscotto e area davanti al passeggero. La multimedialità assicura l'integrazione sia con Android Auto che AppleCarPlay, lo Smartphone Link Display Audio si gestisce dal touchpad davanti al poggiabraccio. 

Prodotto da 4 metri e 40 centimetri di lunghezza, su un passo di 2 metri e 67 centimetri - invariato rispetto a Mitsubishi ASX - Eclipse Cross può contare su una trazione quattro ruote motrici S-AWC a controllo elettronico, che trasferisce la spinta all'asse posteriore in caso di perdite d'aderenza, variando la ripartizione su ciascuna ruota in funzione dell'angolo di sterzo, della velocità, la coppia motrice e l'angolo di imbardata, in quello che è l'Active Yaw Control: in soldoni si frena selettivamente la ruota di destra o sinistra per bilanciare la dinamica del veicolo e la rotazione intorno all'asse verticale. Un telaio più rigido dovrebbe regalare un miglior feeling di guida.

Detto dei sedili posteriori scorrevoli e regolabili nell'inclinazione degli schienali, il suv che esordirà al Salone di Ginevra proporrà un nuovo motore 1.5 litri turbo benzina a iniezione diretta, collegato a un cambio CVT 8 rapporti, con palette al volante per la selezione manuale in modalità Sport. Interventi anche sul quattro cilindri 2.2 litri (su ASX è declinato in versione 150 cavalli e trazione integrale) abbinato alla trasmissione automatica 8 rapporti. Per scoprire la scheda tecnica l'appuntamento è al 7 marzo prossimo.

LA GAMMA MITSUBISHI E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi