Porsche Panamera Sport Turismo, anima (e corpo) da shooting brake

Al Salone di Ginevra affianca la gamma classica. Coda rivista, abitacolo 4+1 e spoiler attivo accompagnano una capacità di carico superiore, un'accessibilità migliore, così come la facilità di carico

2 marzo 2017

Più dello spazio potrà lo stile. Classica o shooting brake, con differenze sostanziali nel profilo. Porsche Panamera Sport Turismo riscrive le proporzioni dell'ammiraglia, mantenendo invariate le quote significative. Passo e lunghezza immutati, il cambiamento radicale si legge nell'andamento del tetto. Influenza direttamente anche l'accessibilità a bordo, sarà più agevole accomodarsi sui due sedili posteriori, sagomati per accogliere due adulti. Una quattro posti di fatto, anche se Porsche battezza Sport Turismo come una 4+1, giacché uno strapuntino al posteriore è stato sì ricavato, ma deve fare i conti con l'ampio tunnel centrale. 

Porsche Panamera Sport Turismo: foto

Porsche Panamera Sport Turismo: foto

La versione shooting brake dell'ammiraglia tedesca

Guarda la gallery

Andamento del padiglione a parte anche la cornice dei finestrini varia, si allunga verso il montante D, il quarto elemento è più ampio di quando non sia su Panamera e si accompagna a spalle robuste, evidenziate dal montante in posizione più verticale.

Lo spoiler raccorda tetto e lunotto ma soprattutto si presenta con una configurazione attiva (PAA - Porsche Active Aerodynamic) ottimizzata ora in funzione della riduzione della resistenza all'avanzamento ora dell'incremento della deportanza. Fino a 170 km/h, autonomamente, l'incidenza è negativa, -7 gradi, per staccare i flussi, ridurre le turbolenze e migliorare il drag; oltre i 170 km/h - oppure oltre i 90 km/h se nella modalità di guida Sport o Sport Plus - il profilo cambia e passa a un'incidenza di +1 grado (modalità Performance), dalla quale sviluppare deportanza e un valore massimo di 50 kg a schiacciare il retrotreno.

Panamera Sport Turismo propone anche un tetto panoramico in vetro apribile e viaggiare en plein air porta naturali conseguenze sia sull'efficienza aerodinamica che sulla rumorosità. Lo spoiler attivo si posiziona a 26 gradi di incidenza e contribuisce a un comfort superiore oltre i 90 km/h.

Non sarà lo spazio in più nel bagagliaio a convincere gli indecisi, ma è pur sempre un dato di differenziazione tra Panamera e Panamera Sport Turismo. Venti litri di differenza a vantaggio di quest'ultima, che stacca 520 litri in configurazione 4 posti più 1, un centinaio meno per la versione ibrida plug-in Sport Turismo 4 E-Hybrid, mentre abbattendo gli schienali posteriori il volume aumenta fino a 1.390 litri. A richiesta sarà possibile integrare il vano con soluzioni funzionali, dai binari sul fondo agli occhielli, fino alla presa di corrente aggiuntiva.

Un'altra ibrida per Panamera: Turbo S E-Hybrid a Ginevra

A sottolineare lo spirito da "wagon" di Porsche Panamera Sport Turismo contribuisce la diversa, minore, altezza da terra della soglia di carico, posta a 628 millimetri ed evidente nel confronto con Panamera dal taglio del portellone esteso fin sotto il portatarga.

Dal mese di ottobre è previsto il lancio sul mercato con un'ampia varietà di motorizzazioni. Si parte dai 101.502 euro di Panamera 4 Sport Turismo, a quota 116.158 euro c'è Panamera 4 E-Hybrid Sport Turismo, a 124.560 euro Panamera 4S Sport Turismo, a 128.586 euro Panamera 4S Diesel Sport Turismo, infine, a 164.088 euro Panamera Turbo Sport Turismo. Le versioni "S"  saranno dotate di serie degli ammortizzatori pneumatici con elementi a tre camere.

LA GAMMA PORSCHE E IL LISTINO PREZZI

Porsche Panamera, a Ginevra arriva la Sport Turismo

Porsche Panamera, a Ginevra arriva la Sport Turismo

Non si tratta di una station wagon pura, ma di una sorta di Shooting Brake che non ha eguali nel segmento delle ammiraglie.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese