Una (anzi, tre) smart Brabus c'è già e con 20 mila euro circa si porta a casa con i suoi 109 cavalli. Brabus Ultimate 125, però, non sarà per tutti. Serviranno 50 mila euro per la variante coupé e 52.800 per la cabrio. E ammesso che non appaia una follia spenderli per una smart fortwo elaborata , resta la barriera della tiratura limitata: solo 125 esemplari. Cifra che ricorre, poiché il motore 3 cilindri turbo 900cc incrementa la potenza da 109 a 125 cavalli e la coppia da 170 a 200 Nm, 

Migliorano le prestazioni, in accelerazione si scende a 9"2 sullo 0-100 km/h, ma il vero valore aggiunto è nel trattamento estetico. Carrozzeria con kit widebody, tinta Blu Glauco specifica, interni rivestiti in pelle quasi in ogni angolo. Il look merita indubbiamente un plauso per il lavoro fatto.

I particolari aerodinamici che saltano all'occhio sono il paraurti con appendice aggiuntiva simil-splitter, passaruota allargati, lame minigonna aggiuntive, ampliamento dei passaruota posteriori, triplo terminale di scarico al termine di una linea sportiva in acciaio e cerchi da 18 pollici Monoblock.

Le modifiche apportate all'interno sono altrettanto rilevanti, si parte delle soglie battitacco illuminate per proseguire con la pedaliera in acciaio, i sedili rivestiti in pelle nella stessa tinta della carrozzeria, il volante bicolore, la plancia che rimpiazza il tessuto tecnico con la pelle, la targhetta numerata tra le due bocchette del clima a un infotainment con grafica personalizzata. Un bel giocattolo per chi è alla ricerca di un progetto ancor più caratterizzato di quanto non sia la smart fortwo Brabus.

Se va anche più forte? Sì, 10 km/h in più: 175 orari frutto dei cavalli extra spremuti da una centralina rimappata, aspirazione ed efficacia dell'intercooler migliorate e scarico sportivo.

LA GAMMA SMART E IL LISTINO PREZZI