Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Volkswagen Tiguan Allspace, tra SUV e monovolume

Crescono passo e lunghezza (+21 cm) a richiesta disponibile anche in versione da sette posti

Francesco ForniFrancesco Forni

3 mar 2017 (Aggiornato il 6 mar 2017 alle 10:21)

Mamma, mi è cresciuto il SUV. La Volkswagen Tiguan Allspace al Salone di Ginevra si presenta come anello di congiunzione tra la Tiguan e la mastondondica Touareg. Ma anche (soprattutto?) come alternativa a chi cerca una vettura spaziosa ma non trova abbastanza sfiziose le monovolume.

Buttarsi sul SUV, che dalla Captur alla Stelvio alla Cayenne piace in tutte le taglie e in tutti i listini, pare una mossa a botta quasi sicura. Si passa dalla tutto terreno alle tutto spazio. La Allspace porta in dote passo e lunghezza esterna cresciuti di 109 e 215 mm ed è disponibile a richiesta anche con 5+2 posti.

La Volkswagen Tiguan Allspace per il mercato italiano sarà offerta con motori turbodiesel 2.0 TDI 150 e 190 CV. Il lancio è previsto a settembre. Primette di essere capiente con 760 litri di capacità del bagagliaio e caricata in alto fino al tetto con i sedili posteriori abbattuti, offre una capacità di carico fino a 1.920 litri.

Per proporzionare le linee sono state allungare le porte posteriori, il cofano motore è stato rialzato rispetto alla calandra. Il tetto è stato ridisegnato: per la prima volta la superficie liscia viene sostituita da una lamiera con nervatureche rendono omaggio alle soluzioni tipiche dei fuoristrada classici. Ci sono affinità con la Atlas, il modello per il mercato americano.

Come la versione classica, la Tiguan Allspace offre due tipi di frontale, onroad e offroad. Quest’ultimo è a richiesta in un pacchetto, nel quale è compresa anche una speciale protezione sottoscocca per la marcia fuoristrada, che si estende fino al paraurti. Il frontale offroad determina anche un miglioramento dell’angolo di attacco di 7°.

La Tiguan Allspace in Italia sarà offerta negli allestimenti più ricchi Business ed Executive. Nel primo saranno inclusi cruise control adattivo ACC e navigatore Discover Media con schermo da 8 pollici, mentre per l’Executive spiccano fari full LED e strumentazione interamente digitale Active Info Display.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi