Volvo a Ginevra sfida Stelvio e i suv tedeschi con la nuova XC60

Quattro motorizzazioni al debutto, poi anche ibrida Twin Engine. Si inserisce nel segmento dei suv di taglia media evolvendo gli stilemi Volvo

07.03.2017 14:48

E' qualcosa in più che non una XC90 "in scala". Nuova Volvo XC60 ha le carte in regola per essere della partita nel segmento premium, là dove il confronto sarà con i prodotti di taglia media, ciascuno con una propria intepretazione e firma stilistica, dalle tedesche alla Stelvio. La formula svedese passa da un design capace di sviluppare i temi dell'alto di gamma Volvo,  elaborare forme nuove per i fari a martello di Thor che costituiscono l'emblema della recente produzione. 

Nuova Volvo XC60 debutta a Ginevra, le foto

Nuova Volvo XC60 debutta a Ginevra, le foto

Il suv medio si rilancia seguendo le orme tracciate da XC90. Medesimo powertrain ibrido per la T8 Twin Engine, sistemi di sicurezza e assistenza alla guida evoluti, uno stile moderno e legato agli stilemi del marchio sono alcuni dei punti di forza con i quali contrastare le avversarie.

Guarda la gallery

Luci diurne a led raccordate alla calandra, un cofano motore scolpito e con un profilo spiovente. Sono le note giuste per tratteggiare un modello dinamico, accompagnate dalla linea di dei finestrini sfuggente in coda. Il rinnovamento di XC60 parte da un nuovo pianale, da quatto motori turbo benzina e diesel, unità modulari, tutte 2 litri, alle quali affiancare la variante ibrida T8 Twin Engine da 407 cavalli, che abbina al turbo benzina T6 un motore elettrico alimentato dalla batteria agli ioni di litio da 10,4 kWh e assicura 45 km di autonomia in modalità elettrica. Sarà il vertice per le prestazioni raggiunte, anticipate da uno zero-cento che varrà 5"3.

Al lancio, invece, la parte del leone la faranno i turbodiesel D4 e D5, rispettivamente con 190 cavalli (400 Nm) e 235 cavalli (480 Nm), accreditati di consumi tra i 5.1 e 5.5 litri/100 km nel ciclo misto, a fronte di un interessante brio: 8"4 e 7"2 nello sprint da fermo fino ai 100 orari. Due proposte a benzina, T5 e T6, completeranno l'offerta. Duecentocinquantaquattro cavalli e 350 Nm per la prima, 320 cavalli e 400 Nm la seconda, che sceglie l'abbinata di turbocompressore e volumetrico. Indipendentemente dalla motorizzazione, il cambio offerto di serie è l'automatico 8 marce.

In 4 metri e 68 centimetri di lunghezza, 2 metri e 86 sono destinati al passo, l'altezza raggiunge invece il metro e 65 centimetri, con una luce da terra di 21,6 centimetri. Visto il target cui si rivolge, essenziale anche la capacità di carico: il volume utile nel bagagliaio raggiunge i 505 litri: non un record nel segmento.

Quando si parla di Volvo, l'accento cade inevitabilmente sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida. Nuova XC60 conferma il Pilot Assist della S90/V90, dispositivo (optional) che permette la guida autonoma fino a 130 km/h in condizioni di segnaletica stradale orizzontale perfetta. Tra le soluzioni di sicurezza attiva, invece, troviamo lo Steer Assist a integrare il pacchetto City Assist: l'elettronica supporta il guidatore nelle manovre di evitamento di un ostacolo e, in abbinamento al monitor per l'angolo cieco, previene le collisioni nelle fasi di cambio corsia. L'Oncoming Lane Mitigation, invece, ricorre sempre all'assistenza sul volante per impedire o ridurre gli effetti di scontri frontali.

Gli interni sfoggiano una plancia caratterizzata dallo schermo dell'infotainment orientato verticalmente, pochi tasti fisici se non quelli di funzioni secondarie davanti al tunnel e un andamento per linee orizzontali su più livelli e differenziato nei materiali, tra inserti pregiati, profili cromati e rivestimenti in pelle. L'attenzione al comfort a bordo passa anche dal climatizzatore quadri-zona con tecnologia Clean Zone per purificare l'aria da allergeni e inquinanti.

La produzione di Volvo XC60 inizierà dal mese di aprile negli stabilimenti svedesi del marchio.

LA GAMMA VOLVO E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese