DS 7 Crossback, a Ginevra il suv da un'altra prospettiva

DS alla prima in Europa nel segmento premium. Tanta tecnologia e interni ricercati, nel miglior stile francese

7 marzo 2017

DS 7 Crossback, per esplorare un territorio sconosciuto. In passato, a transitare dal segmento D dei suv fu C-Crosser, ma si era sulla sponda Citroen e con altre velleità. DS punta a giocare con i grandi, una partita nella fascia premium, proponendo uno stile che incarna l'essenza del marchio nella calandra e la sposa con spigoli vivi, soprattutto sui gruppi ottici ovviamente a led. Serviva qualcosa in più, il colpo a effetto, il dettaglio buono per catturare l'attenzione. E arriva sotto forma di una rotazione a 180° dei singoli elementi, a creare un gioco di luci (viola) quando ci si avvicina al veicolo. 

Concreta utilità ha, invece, l'active led, ovvero, sei profili di funzionamento differenziati e specifici per altrettante condizioni di guida, dalla città all'autostrada, dalle condizioni di maltempo alla massima illuminazione. A variare sono anzitutto gli angoli e la profondità di copertura. 

DS 7 Crossback, le foto

DS 7 Crossback, le foto

Soluzioni premium per il suv di segmento D del brand francese. Interni ricercati nei materiali e nei dettagli, sistemi integrati di guida autonoma e una proposta ibrida plug-in attesa sul mercato nel 2019 con 300 cavalli dal sistema motore termico benzina più due unità elettriche

Guarda la gallery

In coda è il trattamento laser necessario sulle superfici dei fari a segnalarsi, l'effetto tridimensionale si abbina alle stesse cromature del frontale. Interessante anche il disegno della linea di cintura, alta e con una cornice dei finestrini rastremata verso il montante D, nonché la sottolineatura dei passaruota abbinata alla nervatura estesa dai fari posteriori. 

Le quote di DS 7 Crossback dicono di un suv da 4 metri e 57 centimetri di lunghezza, 1 metro e 89 di passo per 1 metro e 62 di altezza. Lo spazio per i bagagli è di 628 litri, volume confermato anche nella configurazione ibrida plug-in, attesa sul mercato a partire dalla primavera 2019, quando al motore turbo da 200 cavalli si sommeranno due motori elettrici, ciascuno da 109 cavalli: uno sull'asse anteriore, uno al posteriore. Complessivamente la potenza di sistema sarà di 300 cavalli. L'autonomia di marcia in modalità elettrica raggiunge i 60 km, assicurati da un pacco batterie da 13,7 kWh che si ricarica in 4 ore e mezza dalla presa domestica o in 2 ore e mezza tramite il caricatore rapido da 6,6 kWh.

Fino ad allora sul mercato si potrà scegliere tra cinque motorizzazioni alternative, tre turbo benzina e due turbodiesel. Thp da 225 cavalli rappresenta la punta di diamante, seguito dalla versione 180 cavalli, entrambe accoppiate al cambio automatico 8 marce, progetto che garantisce il 4% di miglioramento dei consumi sul precedente EAT6, un contenimento del peso di 2 kg e un'ottimizzazione tale da sfruttare al meglio il propulsore ai bassi regimi.

DS 7 Crossback, la grandeur francese sbarca tra i suv

DS 7 Crossback, la grandeur francese sbarca tra i suv

Al Salone di Ginevra debutta un modello di taglia media a caccia delle rivali premium tedesche. Sarà anche ibrida plug-in da 300 cavalli. Numerosi i sistemi di assistenza alla guida, evoluti i fari a led attivi e il visore notturno DS Night Vision

Guarda il video

La terza unità benzina sarà il PureTech 130 cavalli con cambio sei marce. Le proposte turbodiesel passano dal BlueHdi 130 cavalli con trasmissione 6 marce (EAT8 a richiesta) al BlueHdi 180 cavalli EAT8. Quest'ultima motorizzazione, insieme al turbo benzina 225 cavalli, sarà offerta ai clienti che prenoteranno DS 7 Crossback La Première, edizione limitata, prenotabile sul sito internet dedicato o, da aprile, nei DS Store. Le peculiarità sono nella dotazione di serie, dai cerchi da 20 pollici al rivestimento dei sedili in pelle Nappa color Art Rubis e cuciture nel motivo point perle, nei colori della carrozzeria, nell'offerta del cronografo di serie BRM al centro della plancia.

Gli interni di tutte le Crossback sono improntati alla ricercatezza delle forme e dei dettagli, nonché l'adozione di materiali pregiati: pelle, Alcantara, legno a seconda delle quattro soluzioni alternative (Bastille, Rivoli, Opera e Performance Line); un ambiente dal disegno originale, cattura l'attenzione grazie ai due schermi da 12 pollici, dedicato uno alla strumentazione (e configurabile) uno all'infotainment, posto a sbalzo rispetto alla plancia. In tunnel centrale mette in mostra un trattamento mutuato dal settore dell'orologeria di lusso per l'inserto cromato: la tecnica delle decorazioni è quella del guilloche, fatta di microincisioni, riproposte anche sulle maniglie.

Le soluzioni hi-tech di assistenza alla guida passano dal DS Connected Pilot, al parcheggio automatizzato. Il lane assist mantiene l'auto all'interno della corsia fino ai 180 km/h e funziona congiuntamente con l'adaptive cruise controllando la marcia dell'auto anche nelle fasi di stop&go nel traffico. La sicurezza di marcia beneficia anche del DS Night Vision, occhio notturno in grado - dalle riprese di una telecamera - di scansionare i 100 metri davanti all'auto e indicare nel campo visivo del guidatore la presenza di oggetti, animali e pedoni. Grazie al DS Active Scan, invece, le sospensioni adattive modificano la taratura - ciascuna ruota viene controllata singolarmente - in funzione delle condizioni dell'asfalto che DS 7 Crossback incontrerà dinanzi a sé.

LA GAMMA DS E IL LISTINO PREZZI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi