Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Toyota i-Tril, l'elettrica che piega come una moto

Quattro ruote, tre posti, motore elettrico e guida autonoma: ecco che direzione prende la mobilità nelle grandi città secondo Toyota

Toyota i-Tril, l'elettrica che piega come una moto

Francesco CollaFrancesco Colla

14 mar 2017 (Aggiornato alle 11:07)

GINEVRA. Il target è ben preciso: donna dai 30 ai 50, con figli e dalle giornate movimentate. Per facilitarle la vita, come quella di tutti coloro che vivono nelle grandi città, Toyota sta progettando una nuova serie di veicoli che contribuiranno a modificare radicalmente la mobilità urbana. Il colosso giapponese, come altri grandi brand, sta evolvendo da semplice casa automobilistica ad “operatore di mobilità” in grado di sviluppare veicoli capaci di adattarsi al mondo contemporaneo.

Come i-Tril, il quadriciclo presentato al Salone di Ginevra, che segue il recente triciclo i-Road già in fase di test sulle strade di Grenoble. Elettrico, ovviamente, leggero e compatto: 2,83 metri di lunghezza, 1,46 di altezza, con una carreggiata anteriore di 1,2 metri e un peso di 600 kg. Un ibrido tra una macchina e un motociclo, capace di trasportare tre passeggeri, che accedono nell'abitacolo attraverso portiere a farfalla, e di piegare in curva grazie alla tecnologia Active Lean. Ossia un giunto che collega l’asse posteriore all’abitacolo per consentire l’inclinazione della scocca e degli pneumatici anteriori, mantenendo quelli posteriori in posizione perpendicolare rispetto alla strada, con il distacco di ruote e parafanghi anteriori dalla scocca che facilita l’inclinazione del mezzo.

La guida ca va sans dir, è autonoma, tuttavia il conducente può prendere il controllo in qualsiasi momento impugnando la cloche, unico strumento di bordo in assenza di pedaliera: non solo lo sterzo, ma anche acceleratore e freni si gestiscono tramite due controller a sfioramento, mentre le informazioni sullo stato del veicolo vengono proiettate su un head-up display.   

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi