Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fittipaldi EF7 a Ginevra: formula Emmo

Telaio monoscocca, peso contenuto, motore V8 aspirato, così l'ex iridato di Formula 1 propone la sua supercar per la pista. L'obiettivo: regalare le vere sensazioni di un'auto da corsa ai clienti-piloti

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

14 mar 2017 (Aggiornato alle 17:31)

EF7, ovvero, la GT da pista secondo Emmo. Al Salone di Ginevra si è presentata nelle vesti di Vision Gran Turismo, sarà "pacchetto" per i gamers di Gran Turismo su Playstation, in attesa della produzione, rivolta a un ristretto numero di proprietari-piloti, che oltre alla EF7 entreranno a far parte del club Fittipaldi Racing. E' oggetto esotico per quanti vorranno cimentarsi in pista e potranno beneficiare dei consigli e del corso di guida dedicato insieme al campione brasiliano, due volte iridato in Formula 1, due volte vincitore a Indianapolis e con un titolo di Indy Car nel 1989 a completare il palmares sportivo. 

Ingegnerizzata dal gruppo tedesco HWA, responsabile della gestione delle Mercedes-AMG nel DTM, lo stile è firmato Pininfarina. Le note tecniche trapelate a Ginevra dicono di un telaio monoscocca in fibra di carbonio, carrozzeria anch'essa in fibra, motore V8 con bancate a 90°, un aspirato "classico", da 187 kg di peso. Il contenimento delle masse e il posizionamento più in basso possibile sono stati due dei paletti fissati da "Emmo" sin dalle battute iniziali di sviluppo.

L'esempio di equilibrio citato dal campione brasiliano è la Ferrari 458 Italia: medesima ripartizione delle masse, 48:52, con il "plus" del telaio monoscocca in carbonio per la EF7. Non sono stati diramati numeri ufficiali sulle prestazioni assicurate dal motore da 600 cavalli, Fittipaldi ha anticipato un'accelerazione inferiore ai 3" sullo zero-cento, favorita dal peso complessivo intorno ai 1.000 kg. Altro dettaglio tecnico, l'ancoraggio dei triangoli posteriori delle sospensioni direttamente sulla scatola del cambio.

Quanti commissioneranno una EF7 a HWA avranno accesso a una serie di eventi globali organizzati da Fittipaldi Motors, il supporto di uno staff dedicato e di meccanici in caso di guasti in pista, oltre ai già citati corsi di guida.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi