Temi caldi
Italdesign lancia il brand specializzato nella produzione di auto in tiratura limitatissima. Cinque esemplari di Zerouno per cominciare, con l'opzione Corsa
Fabiano Polimeni
15 mar 2017 (Aggiornato alle 16:24)
Italdesign Automobili Speciali, atto primo. Al Salone di Ginevra è il turno della Zerouno, supercar forte di un motore V10 da 610 cavalli e 560 Nm, 5.2 litri aspirato che - insieme al telaio in carbonio e alluminio - inevitabilmente rimanda al mondo Lamborghini. Non solo stile, non solo forme uniche della carrozzeria (in carbonio) dall'azienda di Moncalieri, che cura ingegnerizzazione e realizzazione della Zerouno come delle future proposte, destinate a essere svelate ogni 18-24 mesi.
Tutte saranno contraddistinte dall'esclusività della tiratura. Appena 5 esemplari di Zerouno, personalizzabili nei minimi particolari e trasformabili in un animale da pista con accorgimenti specifici, quelli del pacchetto Corsa.
La rinuncia a circolare su strada viene ricompensata da un'efficienza aerodinamica maggiore, frutto della pinna longitudinale collegata all'ala posteriore, dai cerchi monodado, dai sedili con struttura monoscocca in fibra di carbonio e specchietti ultraleggeri.
Filippo Perini, responsabile dello stile Italdesign, ha tracciato linee spigolose, il tratto distintivo è sul muso, tra i gruppi ottici a led, sospesi e incastonati sui profili aerodinamici sdoppiati. La presa d'aria esagonale si ispira al concept GTZero Italdesign del 2016 e convoglia l'aria in un condotto a Y, con due sfoghi laterali davanti al parabrezza.
I passaruota ventilati, i deviatori di flusso davanti alle ruote posteriori, il diffusore, l'ala, attenzione massima alla gestione dell'aria, per incrementare la deportanza. Terrà l'auto aggrappata a terra, insieme al contributo delle gomme Pirelli, con banda colorata a evocare le gamma di mescole proposta in Formula 1. Da 330 km/h, velocità massima dichiarata, si può fare affidamento su un impianto carboceramico con pinze a 8 pistoncini davanti e 6 dietro per fermarsi, dietro cerchi OZ da 20", per fermarsi. L'ottimizzazione aerodinamica coinvolge anche le ruote, sotto forma di profili a turbina pensati per migliorare l'estrazione del calore.
Altro dato legato alle prestazioni, il tempo sullo 0-100 km/h, appena 3"2. All'esclusività di Zerouno a Ginevra si è sommata quella della serie Excalibur Spider, orologio firmato Manifattura Roger Dubuis, prodotto i 8 pezzi unici in occasione del lancio della supercar Italdesign.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90