Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Italdesign Zerouno, l'automobile speciale del Salone di Ginevra

Italdesign lancia il brand specializzato nella produzione di auto in tiratura limitatissima. Cinque esemplari di Zerouno per cominciare, con l'opzione Corsa

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 mar 2017 (Aggiornato alle 16:24)

Italdesign Automobili Speciali, atto primo. Al Salone di Ginevra è il turno della Zerouno, supercar forte di un motore V10 da 610 cavalli e 560 Nm, 5.2 litri aspirato che - insieme al telaio in carbonio e alluminio - inevitabilmente rimanda al mondo Lamborghini. Non solo stile, non solo forme uniche della carrozzeria (in carbonio) dall'azienda di Moncalieri, che cura ingegnerizzazione e realizzazione della Zerouno come delle future proposte, destinate a essere svelate ogni 18-24 mesi

Tutte saranno contraddistinte dall'esclusività della tiratura. Appena 5 esemplari di Zerouno, personalizzabili nei minimi particolari e trasformabili in un animale da pista con accorgimenti specifici, quelli del pacchetto Corsa.

La rinuncia a circolare su strada viene ricompensata da un'efficienza aerodinamica maggiore, frutto della pinna longitudinale collegata all'ala posteriore, dai cerchi monodado, dai sedili con struttura monoscocca in fibra di carbonio e specchietti ultraleggeri.

Filippo Perini, responsabile dello stile Italdesign, ha tracciato linee spigolose, il tratto distintivo è sul muso, tra i gruppi ottici a led, sospesi e incastonati sui profili aerodinamici sdoppiati. La presa d'aria esagonale si ispira al concept GTZero Italdesign del 2016 e convoglia l'aria in un condotto a Y, con due sfoghi laterali davanti al parabrezza.

I passaruota ventilati, i deviatori di flusso davanti alle ruote posteriori, il diffusore, l'ala, attenzione massima alla gestione dell'aria, per incrementare la deportanza. Terrà l'auto aggrappata a terra, insieme al contributo delle gomme Pirelli, con banda colorata a evocare le gamma di mescole proposta in Formula 1. Da 330 km/h, velocità massima dichiarata, si può fare affidamento su un impianto carboceramico con pinze a 8 pistoncini davanti e 6 dietro per fermarsi, dietro cerchi OZ da 20", per fermarsi. L'ottimizzazione aerodinamica coinvolge anche le ruote, sotto forma di profili a turbina pensati per migliorare l'estrazione del calore.

Altro dato legato alle prestazioni, il tempo sullo 0-100 km/h, appena 3"2. All'esclusività di Zerouno a Ginevra si è sommata quella della serie Excalibur Spider, orologio firmato Manifattura Roger Dubuis, prodotto i 8 pezzi unici in occasione del lancio della supercar Italdesign.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi