Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

L'olandese auto-volante, ecco Pal-V Liberty

Ennesimo concept dell'affascinante "ibrido". Sarebbe pronto per la produzione, ma deve essere certificato il permesso per la circolazione in cielo e in terra

Francesco ForniFrancesco Forni

3 feb 2018 (Aggiornato il 4 feb 2018 alle 16:13)

L'auto volante indubbiamente affascina. In pratica da qualche anno dopo il 1903, quando fu effettuato il primo decollo da Wilbur e Orville Wright. Al Salone di Ginevra avremo un'olandese volante, non il fantomatico vascello fantasma, ma Pal-V Liberty.

Un'auto volante, metà vettura e metà elicottero. Una concept come tante altre? Dai bozzetti parrebbe di sì. Ma la vera novità è che Pal-V Liberty a detta del costruttore dei Paesi Bassi è pronta per essere prodotta in serie. Ci sarebbe un ostacolo: non c'è la certificazione per il volo nei cieli e la circolazione sulle strada.

La qualità del mezzo è che in circa 10 minuti riesce a compiere la metamorfosi. Da piccola automobile si trasforma in un elicottero. Per ora si sa che è spinta da due motori Rotax, tipici degli mezzi volanti. 

Pal-V Liberty ha richiesto uno sviluppi do 10 anni e dovrebbe soddisfare i requisiti per poter volare e viaggiare in strada, sia negli USA, sia in Europa. In attesa che sia autorizzata a farlo, c'è già un listino prezzi, che va da 320.000 a 481.000 euro. Pal-V Liberty è già prenotabile versando 2.000 euro: ovviamente tutti gli esemplari sono altamente personalizzabili.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi