Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Rolls Royce pronta al salto di quantità grazie a Cullinan

Il marchio brtannico conferma il nome del primo Suv atteso al Salone di Ginevra

Francesco CollaFrancesco Colla

13 feb 2018 (Aggiornato alle 15:41)

Cullinan sta a Rolls-Royce quanto Urus sta a Lamborghini. Perlomeno in termini aspettative di vendita. Il marchio bolognese si attende di raddoppiare le vendite grazie al Super Suv V8, il brand britannico del gruppo Bmw prevede che il primo sport utility della propria (gloriosa) storia diventerà in breve il modello più venduto della gamma. Che tra Wraith, Ghost e Dawn, nel 2017 è stata consegnata in 3.362 esemplari in quasi 50 paesi del mondo. Non male per un costruttore che “rifiuta il lusso di massa”, come dichiarato dal Ceo Müller-Ötvös, ma pronto fare il salto di quantità, mantenendo inalterata la qualità.

Tanto da ampliare lo stabilimento di Goodwood e dare il via a una nova campana di assunzioni. “le basi perfette per lanciare il nostro nuovo Project Cullinan”.  Annunciato ormai tre anni fa e ora pronto all'anteprima mondiale, dopo essere stato mostrato durante i test in versione camouflage tra deserti e lande ghiacciate.    

In attesa di ammirarlo senza veli Müller-Ötvös conferma il nome, ancora mai ufficializzato: Cullinan. Onomastica importante, derivata nientemeno che dal più grande diamante mai trovato. “E' il nome che meglio si adatta al nostro straordinario nuovo modello, di una preziosità impeccabile e dotato di una presenza che ridefinisce la scala del lusso. Come il diamante Cullinan, emerge er la sua perfezione e sta sopra ogni altro”.

Cullinan inoltre è la seconda vettura Rolls sviluppata sulla nuova architettura in alluminio, per contenere il peso, nonché la prima con trazione integrale. Per quanto riguarda i motori, certo l'uso del V12 6.6 litri, magari nella declinazione da 632 cavalli montato sulla Wraith; attesa in un secondo momento anche una versione ibrida.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi