Porsche Mission E Cross Turismo concept, avventure elettriche

Presentata al Salone di Ginevra 2018 la versione crossover della Mission E

di Francesco Colla

06.03.2018 10:45

GINEVRA. Sembrava strano che Porsche si presentasse al Palexpo solo (si fa per dire) con la 911 GT3 RS, peraltro già svelata prima del Salone. E infatti, arrivati allo stand per la conferenza, ecco uscire dal cilindro una nuova concept car. La Mission E Cross Turismo, derivazione fuoristradistica della supercar elettrica ormai pronta al debutto. 

A una prima occhiata, nonostante le forme completamente inedite, fa tornare alla memoria la leggendaria 959 che vinse la Dakar nell’86. D’altronde il dna è lo stesso. Così come l’ultima generazione di Panamera, di cui la Mission E è evoluzione concettuale. 

Porsche Mission E Cross Turismo

Porsche Mission E Cross Turismo

Porsche ha presentato al Salone di Ginevra 2018 una versione offroad della concept car elettrica che debutterà nel 2019. La Cross Turismo, oltre a presentare tipici elementi estetici da crossover, è equipaggiata con due motori elettrici in grado di erogare una potenza complessiva di 600 cavalli.

Guarda la gallery

Quattro porte, quattro ruote motrici, 4,95 metri di lunghezza, sistema da 800 volt e due motori elettrici in grado di sviluppare 600 cavalli di potenza per accelerare da 0 a 100 in 3,5 secondi. E un’autonomia dichiarata di 400 km grazie alle batterie agli ioni di litio. Prestazioni unite a un look indubbiamente avventuroso, con robusti passaruota a incorniciare cerchi in lega da 20 pollici, che sottolineano la presenza importante di questa granturismo larga 2 metri. Ma alta solo 1,42 metri nonostante l’assetto rialzato. O meglio regolabile, grazie al Porsche Dynamic Chassis Control con sospensioni adattive in grado sollevare il corpo vettura di 50 mm.

L’abitacolo, progettato per ospitare quattro persone in altrettanti sedili a guscio, rappresenta il nuovo corso Porsche in fatto di design degli interni, coniugando lusso e alta tecnologia: la strumentazione sul tunnel è digitale, così come quella posta sulla plancia, con un maxi display ad affiancare l’head up display. Arriverà mai sul mercato? In Porsche non confermano ma le espressioni non mentono: se il prototipo raccoglierà consensi, la Mission E avrà anche una sorella votata all’avventura. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese