Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Targa oro per il 50°: Italdesign Zerouno Duerta

Versione con tetto in carbonio asportabile della sportiva di Moncalieri: serie speciale da 5 esemplari e 2 milioni di euro

Francesco ForniFrancesco Forni

7 mar 2018 (Aggiornato alle 11:04)

Italdelsign Zerouno Duerta è la seconda perla dell'azienda di Moncalieri. Il miglior modo per celebrare i 50 anni di vita di uno dei fulcri dei design di auto nel mondo. Dal 2015 il fondatore Giorgetto Giugiaro non c'è più, ora è interamente del Gruppo VW, ma le "matite" sono sempre molto ispirate.

A Ginevra è stato presentato il modello in edizione iper-limitata: una supersportiva a cielo aperto. Come per la coupé, andata sold-out, saranno solo cinque esemplari. Che saranno realizzati tutti entro il 2018.

Si tratta di una targa più che di una roadster. Il tettuccio in fibra di carbonio è asportabile manualmente e in caso di maltempo durante il viaggio è prevista una copertura morbida di emergenza. Rispetto alla coupé è stata riprogettata l’area posteriore dell’abitacolo e il cofano motore, inserendo i due roll-bar per guidatore e passeggero.  Il cofano motore di Duerta presenta una zona centrale ribassata, incassata tra le due spalle laterali.

Data la serie speciale, il cui costo è ipotizzabile intorno ai due milioni di euro, possibile personalizzare Duerta per quanto riguarda gli esterni, sia per quanto riguarda gli interni.

L’intera carrozzeria è in fibra di carbonio, come il telaio modulare, come anche larghe porzioni dell’abitacolo. Il motore è il noto V10 5.2 aspirato da 610 cavalli (Audi R8, Lamborghini Huracan)consente una velocità massima di oltre 320 km/h. La trazione è integrale e il cambio automatico dual clutch a 7 rapporti con comandi al volante.

Jorg Astalosch, CEO di Italdesign, esprime orgoglio per l'ultima arrivata e rilancia. "Avevamo dichiarato che la Zerouno non era solamente un esercizio fine a se stesso né un esperimento, ma un nuovo servizio da aggiungere a quelli che da cinquant’anni Italdesign offre all’industria della mobilità di tutto il mondo. Il marchio Automobili Speciali continuerà anche in futuro, non si esaurirà con questa versione “targa” della Zerouno. A dimostrazione, come dice il nostro motto, che Best is Next".

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi