Audi e-tron Prototype, da Ginevra al mercato il passo è breve

Entro fine anno vedremo i primi esemplari su strada, la prossima estate il debutto del modello di serie. Oltre 5 milioni di chilometri per lo sviluppo del suv elettrico

09.03.2018 16:02

Del concept da Salone ha, ormai, ben poco, Audi e-tron Prototype. A Ginevra anticipa il debutto su strada, che arriverà a fine anno sui mercati europei e seguirà la prima mondiale in estate del suv elettrico nella sua versione definitiva, pronta per essere assemblata nell'impianto di Bruxelles: green su green, vista la neutralità di impatto in termini di CO2 dello stabilimento belga di Audi. Le forme sono ormai delineate, pur con la livrea camouflage. Una coppia di specchietti retrovisori classici al posto delle telecamere tra le ultimissime trasformazioni ancora attese.

La presenza di un sistema elettrico a batterie sotto il cofano è a stento tradita dalle linee esterne del suv - la calandra attiva, ad esempio, con un'apertura di raffreddamento minima - atteso con dimensioni di taglia media, maggior spazio a bordo rispetto a una corrispondente declinazione con motore termico e quattro ruote motrici classiche. Perché, ovviamente, Audi e-tron suv sarà quattro ruote motrici.

Audi e-tron Prototype: foto

Audi e-tron Prototype: foto

Breve passaggio da Ginevra, su strada e, successivamente, al Salone, per Audi e-tron Prototype. I muletti del suv elettrico macinano gli ultimi chilometri degli oltre 5 milioni affrontati dai 250 esemplari prodotti. Il debutto del modello di serie è previsto in estate, entro fine anno la commercializzazione. A seguire, altre due proposte elettriche da Audi: una granturismo quattro porte e una compatta

Guarda la gallery

Non è ancora il tempo della scheda tecnica, dei numeri legati a prestazioni, autonomia. Perlomeno quella definitiva, visto che e-tron Prototipo porterà a sintesi i contenuti di e-tron Quattro Concept, lanciata nel 2015 al Salone di Francoforte, allora con uno schema composto da tre motori elettrici, due al posteriore, una potenza massima di sistema superiore ai 500 cavalli, con 800 Nm di coppia motrice.

Audi annuncia solo la capacità di ricarica da colonnine rapide da 150 kW, ricorrendo alle quali si fa un pieno d'energia in appena 30 minuti. e-tron suv sarà il primo modello elettrico del marchio, un'offensiva che proseguirà con l'ampliamento dell'offerta e due proposte entro il 2020: una granturismo quattro porte e un modello di taglia compatta. Corsa sulle auto elettriche a batteria da sommare alla spinta sull'ibrido plug-in, entro il 2025 Audi svilupperà un portafoglio di oltre 20 modelli, tra concept e versioni pronte per il mercato.

Audi e-tron Prototype, il suv appare a Ginevra

Audi e-tron Prototype, il suv appare a Ginevra

Tra le strade della cittadina elvetica, poi al Salone, il suv elettrico a batterie è pressoché in versione definitiva. Lo stile riceverà ancora minimi accorgimenti, attesa per le caratteristiche tecniche. Su strada entro fine 2018.

Guarda il video

La fugace apparizione ginevrina è servita per riprendere il fiato dal programma di test che vede circa 250 muletti impegnati in condizioni climatiche estreme, dal caldo africano dei 50° C al gelo nordico della Scandinavia, ai -20° C, passando per l'impiego nelle metropoli cinesi, le alte quote in Asia e le necessarie puntate al Nurbugring. Complessivamente, al termine del percorso di sviluppo, il suv elettrico avrà coperto oltre 5 milioni di chilometri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese