Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Puritalia Berlinetta, a Ginevra è il turno della coupé ibrida

Il marchio con sede a Napoli anticipa il debutto della seconda supersportiva, dopo la roadster 427. Si tratta di una berlinetta a motore anteriore e supporto elettrico al retrotreno, per una potenza di sistema di 965 cavalli 

Puritalia Berlinetta, a Ginevra è il turno della coupé ibrida

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

15 feb 2019

In origine fu 427, roadster del debutto per Puritalia. La firma di Fabio Ferrante nei tratti ispirati alle muscle car americane, non ultimo nella sigla, richiamo ai “cubic inch” del V8 7 litri della Cobra degli anni Sessanta.

Adesso, al Salone di Ginevra, tocca a Puritalia Berlinetta scrivere il secondo capitolo del marchio campano fondato da Paolo Parente. Gli stilemi della 427 sono evidenti nel frontale e in coda, cambia la silhouette, da coupé dalle linee morbide e tagli strategici.

Cambia, soprattutto, la motorizzazione. Il V8 benzina da 5 litri – 445 o 605 cavalli nella specifica destinata alla roadster – guadagna l’elettrificazione, un motogeneratore posto sull’asse posteriore a incrementare la spinta e raggiungere i 965 cavalli e 1.248 Nm di coppia massima. Motore anteriore, componente elettrica al posteriore, per masse in equilibrio, 50:50, anticipano in Puritalia.

Su richiesta dei potenziali clienti, verrà realizzata artigianalmente in 150 esemplari, caratterizzati da telaio in carbonio con strutture supplementari in alluminio, scarico in titanio e un insieme di soluzioni hi-tech che rappresentano una novità rispetto al passato di Puritalia 427.

La Berlinetta, infatti, avrà contenuti di intelligenza artificiale basati sul cloud per regolare la dinamica di marcia e offrirà un infotainment col quale interagire mediante comandi vocali, oltre al touchscreen. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi