Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Ginetta, emozioni da corsa a Ginevra

V8 da 605 cavalli su 1.150 kg per una vettura nata per la performance

Francesco ForniFrancesco Forni

1 mar 2019

Non è stato ancora ufficializzato il nome della supercar rivelata da Ginetta, ma la sostanza c'è ed è tanta. Al Salone di Ginevra, il Marchio inglese fondato nel 1958 dai fratelli Walklett e da allora celebre per le sue sportive vicinissime alle auto da corsa, presenterà un modello pienamente in linea con il suo retaggio. Una vera old school.

 

Pochi chilogrammi e molti cavalli. Il rapporto peso-potenza è il mantra obbligato e l’ultima Ginetta si presenta sulla bilancia solo con 1.150 kg di peso (distribuito al 49% davanti e al 51% dietro) spinti da un V8 si 90° aspirato da 605 cavalli e 705 Nm di coppia. Il motore, realizzato da Ginetta, è abbinato a un cambio sequenziale (altro dettaglio prettamente corsaiolo) sempre fatto in casa.

Scocca e carrozzeria sono in carbonio, l’aerodinamica è curata: la downforce (deportanza) è di 376 kg a 160 km/h. La Casa afferma che sono valori paragonabili alle vetture che fa competere nella classe LMP3 (Le Mans Prototype 3).

La supercar Ginetta è una biposto essenziale, definita da esigenze aerodinamiche più che dallo stile. Il motore è in posizione anteriore-centrale, le sospensioni sono da corsa, push-rod. Buon sangue non mente.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi