e-Power, Nissan punta sul range extender elettrificato

e-Power, Nissan punta sul range extender elettrificato
L'accoppiata motore elettrico per la propulsione e benzina per ricarica della batterie, sarà un must per molti modelli del brand

di Francesco Forni

05.03.2019 ( Aggiornata il 05.03.2019 12:30 )

Nissan lancerà e-POWER in Europa entro il 2022. Di cosa si tratta? Delle powertrain elettrici con range extender a benzina, che in Giappone hanno fatto di Note l’auto più venduta. La sinergia un propulsore a elettroni e uno termico che ricarica la batteria promette il brio delle vetture elettriche e una notevole efficienza nei consumi secondo il costruttore giapponese.

I modelli dotati di e-POWER affiancheranno Leaf nella frontline green di Nissan, che punta a quintuplicare le vendite dei suoi modelli elettrificati. Arrivando a doppiare la media del mercato.

Il lancio di questa tecnologia consoliderà ulteriormente la leadership di Nissan in Europa nel settore della mobilità elettrica, dove Nissan LEAF è stata l’auto elettrica più venduta. 

Roel de Vries, Corporate Vice President del Marchio, afferma. “Per il futuro vediamo un’Europa completamente elettrificata. Nissan è già leader mondiale nel mercato di massa delle tecnologie EV e nella nostra visione c’è la completa elettrificazione dell’Europa. Con l’arrivo di e-POWER sulle strade europee entro i prossimi due anni, porteremo i benefici della Nissan Intelligent Mobility a un maggior numero di clienti". 

e-POWER è costituito da motore a benzina che muove un generatore elettrico, un inverter, e una batteria che dà energia al motore elettrico, che a sua volta trasferisce potenza alle ruote della vettura. Utilizzato esclusivamente per ricaricare la batteria ad alta capacità, il motore benzina mantiene costantemente una velocità ottimale, garantendo una maggiore efficienza dei consumi e un calo delle emissioni rispetto a un tradizionale motore a combustione interna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese