Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Honda e-Prototype, la citycar elettrica a Ginevra

Ordini aperti dalla prossima estate, sulla compattissima elettrica di Honda presentata al Salone di Ginevra 2019. Dal concept del 2017 si sviluppa conservando i tratti vincenti di un design minimale e moderno

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

6 mar 2019 (Aggiornato il 12 mar 2019 alle 15:59)

Il primo passo elettrico a batterie, destinato alla grande serie, è Honda e Prototype. Al Salone di Ginevra sviluppa il concept Urban EV, che nel 2017 raccolse il parere positivo della critica. Quel minimalismo estetico resta l’impianto della citycar elettrica pronta a debuttare al mercato.

Dalla prossima estate si aprirà la raccolta degli ordini e, vista la fase del progetto presentato a Ginevra, può considerarsi uno stadio pressoché definitivo, verso il modello di serie.

I muletti di sviluppo sono già da tempo impegnati nei test su strada, la e-Prototype ne ripete la carrozzeria 5 porte, prima evoluzione rispetto a Urban EV, mantenendo la massima pulizia estetica. Si ritrova nelle maniglie a filo con la carrozzeria, in quelle posteriori integrate davanti al montante, nelle telecamere al posto degli specchietti, nelle superfici regolari.

Ad alimentare il motore elettrico sarà una batteria in grado di offrire oltre 200 km di autonomia, installata all’interno del passo e in grado di ricaricarsi in 30 minuti dell’80% della capacità totale. Honda e-Prototype sviluppa il disegno della fascia anteriore (rinunciando al pannello digitale della calandra) e posteriore, sulla quale sono alloggiati i fari a led. 

Detto dei cerchi da 17 pollici, altro particolare emerso al Salone, il riassunto di un minimalismo estetico decisamente apprezzabile è all’interno. La plancia ha richiami a finiture da design d’interni moderno, laminati effetto legno sul quale poggia l’ampissimo schermo composto da più display, dedicati alla strumentazione e all’infotainment. Essenziale anche la plancetta tra i sedili.

Da Honda e-Prototype – e il relativo modello di serie – il marchio punta a realizzare nel 2025 la totalità dei volumi di vendita attraverso modelli elettrificati. Previsioni che dicono, indirettamente, dell’offerta di motorizzazioni esclusivamente elettrificate (ibride o elettriche pure) nella gamma futura del marchio.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi