Puritalia Berlinetta, supersportiva da 965 CV al Salone di Ginevra

Puritalia Berlinetta, supersportiva da 965 CV al Salone di Ginevra

La supercar ibrida plug-in, prodotta a Napoli, è stata presentata ufficialemente durante la manifestazione elvetica

di Michele Salvatore

10.03.2019 14:37

Una supersportiva ibrida plug-in, da 965 CV complessivi tra unità termica ed elettrica, che fa ampio sfoggio di carbonio e alluminio, dalla tiratura limitata e made in Italy.  Sembra la carta di identità di uno dei gioielli prodotti dalla Motor Valley, una di quelle realtà che tutto il mondo ci invidia, ma questa volta non è così.

Puritalia Berlinetta: Foto

Puritalia Berlinetta: Foto

Presentata al Salone di Ginevra 2019, ecco la supercar ibrida plug-in da 956 cavalli realizzata a Napoli

Guarda la gallery

Al Salone di Ginevra ha debuttato la Puritalia Berlinetta, supercar progettata e realizzata a mano a Napoli, dimostrazione che anche il sud Italia può dire la sua quando si parla di artigianato applicato all’industria automobilistica.

Forme sinuose, cofano lungo e abitacolo raccolto sul retrotreno. Lo stile della Berlinetta è un omaggio alle coupè degli anni ’60 e ’70 e le citazioni sono un po’ ovunque. “La Cisitalia 202, la Ferrari 250 GTO sono state la nostra fonte di ispirazione” ci ha raccontato il chief designer Fabio Ferrante.

Salone di Ginevra 2019: le auto danno spettacolo

Salone di Ginevra 2019: le auto danno spettacolo

Le immagini più belle in esclusiva direttamente dal Salone di Ginevra. Kia, Abarth, Mansory, Peugeot, Mercedes, Bugatti, Porsche, Ferrari, BMW, Jeep, Renault e gli altri: ecco tutti i modelli più esclusivi

Guarda la gallery

Tocco italiano unito a quello USA, perché la presa d’aria sul cofano e la maschera anteriore ovoidale fa tanto sportiva America e, infatti, Ferrante ha poi confermato il legame tra il frontale della Berlinetta e quello della AC Cobra.

La stessa cura per i dettagli esterni si trova nell’abitacolo. “Non ci sono parti in plastica” ci raccontano con orgoglio per sottolineare la qualità costruttiva dell’auto. Gli elementi in alluminio sono ricavati dal pieno e lavorati a mano, il tunnel centrale è in carbonio a vista e la pelle Nappa è stata utilizzata per i sedili sportivi e gli altri rivestimenti.

La strumentazione è completamente digitale ed è composta dallo schermo da 12”, che sostituisce il classico cruscotto analogico, e da quello touch sulla consolle, da 10” dal quale si controllano le funzioni dell’auto.

La fibra di carbonio non costituisce solo le parti della scocca. Il telaio, infatti, è realizzato in una lega tra carbonio e alluminio per rispondere a criteri di rigidità e leggerezza. Sotto al cofano c’è un V8 di origine Ford Performance, ma del motore dell’Ovale Blu resta solo il basamento. Tutto il resto è stato rivisto dai tecnici nella factory campana, che hanno anche provveduto a abbinare un compressore volumetrico a doppio stadio. Il propulsore eroga così 750 CV a 7000 giri con 878 Nm di coppia.

Il resto della potenza è fornito dal motore elettrico, fornito da Yasa e alimentato da batterie ricaricabili da una presa elettrica, è installato sull’asse posteriore direttamente nel differenziale e fornisce altri 215 CV a vantaggio delle prestazioni della vettura.

Prezzo? “Tutto dipende dalle personalizzazioni” Conclude Ferrante. “Questa macchina è come un abito su misura. Ci possiamo adattare alle richieste del cliente, che non riguardano solo il punto di vista estetico come la scelta di colori o materiali, possiamo intervenire anche su set-up o altre richieste più specifiche. Per esempio, l’auto ha un cambio robotizzato a 7 marce, ma se ci chiedono il manuale, noi abbiamo già progettato i leveraggi per trasformare la trasmissione”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese