Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Touring Superleggera Sciàdipersia Cabriolet, a Ginevra un anno dopo la coupé

Carrozzeria Touring Superleggera sviluppa su base Maserati GranCabrio un'esclusiva quattro posti scoperta che conserva il prestigio delle lavorazioni artigianali a mano

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

12 mar 2019

Conserva il sapore antico della lavorazione artigianale, delle lastre d’alluminio battute a mano per assumere le forme morbide e pulite mostrate al Salone di Ginevra. Carrozzeria Touring Superleggera Sciàdipersia Cabriolet offre un’alternativa alla coupé, presentata un anno fa sullo stesso palcoscenico.

Invariata la formula per arrivare a un prodotto unico, realizzato su richiesta, con l’assoluta possibilità di personalizzare ogni dettaglio. Dal telaio di Maserati GranCabrio, la Carrozzeria nata nel ‘26 – tornata in attività negli ultimi anni nella sede di Terrazzano di Rho – sviluppa un abito che richiama il passato.

Scelte di stile che evocano gli anni Settanta, con tagli netti a descrivere il frontale basso e la coda. Poche spigolosità a interrompere forme della carrozzeria altrimenti piene. Le applicazioni in alluminio, con diverse lavorazioni – lucido o spazzolato – caratterizzano l’anteriore e la coda tronca.

Lo speciale sul Salone di Ginevra 2019

A bordo, la cabriolet quattro posti abbina rivestimenti in pelle bicolore a inserti in alluminio spazzolato su plancia e portiere, su specifica richiesta del collezionista committente.

Sei mesi di lavoro in fabbrica, tra Rho e Torino, tanto serve per giungere alla sintesi della Sciàdipersia Cabriolet partendo da Maserati GranCabrio. Progetto, quest'ultimo, tra gli i baluardi residui della sportività V8, ricercata attraverso un’unità aspirata, il 4.7 litri da 460 cavalli e 520 Nm.

Lo schema tecnico prevede il cambio in blocco con il differenziale al posteriore, per una massa complessiva di 1.880 kg. 

Più attenzione alla ricerca stilistica e l'attenzione nella realizzazione, che non alla prestazione assoluta, con il progetto Sciàdipersia Cabrio di Carrozzeria Touring. Lavorazione artigianale nel trattare i pannelli della carrozzeria a mano, così come gli interni, la verniciatura e gli accoppiamenti, sottoposta alle verifiche di un controllo qualità scrupoloso per un oggetto unico e curato nei minimi dettagli.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi