Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Nuova Kia Sorento, Hybrid con l'1.6 turbo

Il suv introdurrà al Salone di Ginevra 2020 una generazione di profondi cambiamenti, a partire dal lancio del full hybrid. Cambio doppia frizione 8 marce sul diesel 2.2 litri

Nuova Kia Sorento, Hybrid con l'1.6 turbo

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

11 feb 2020

Mostra ancora l’idea di design che presenterà al Salone di Ginevra, nuova Kia Sorento. Una lettura inedita, ispirata in parte dal suv Telluride, fatta di un’estetica ribattezzata “borderless”, senza cornici, come appare evidente dal trattamento della calandra e dei gruppi ottici, ad esempio.

Di nuovo dei bozzetti, a illustrare quel che già i muletti hanno mostrato su strada. Così, le informazioni più interessanti arrivano da un documento sfuggito online, a indicare le motorizzazioni previste su nuova Sorento 2020.

Motori di nuova Kia Sorento

Primo punto, cruciale, l’ibrido. Inizialmente avremo una Sorento eco Hybrid con sistema di tipo full hybrid. Il motore sarà un turbo benzina da 1.6 litri, accoppiato al cambio automatico 6 marce e con una proposta due o quattro ruote motrici.

In seguito è attesa anche una variante ricaricabile, plug-in hybrid. Sul fronte diesel, Sorento ricorrerà a un 2.2 litri, in configurazione 2 o 4 ruote motrici, sebbene sia da verificare ciascuna specifica in funzione del mercato di commercializzazione. La novità, in questo caso, è nell’offerta di un cambio non più automatico bensì un doppia frizione 8 marce, che rappresenterebbe una grande innovazione rispetto al modello oggi su strada.

Quanto a Kia Sorento con motore benzina aspirato da 2.5 litri, altra unità motrice spuntata tra le opzioni, sembra proporsi ad altri mercati che non quello europeo.

Interni di Kia Sorento

Dalle caratteristiche carpite a quelle con il bollino dell’ufficialità, come il design degli interni, contraddistinti da una plancia con un trattamento originale delle bocchette del clima, con più punti di diffusione dei flussi d’aria.

Non sposa la tendenza della semplificazione estrema, Sorento, in materia di comandi e interfaccia uomo macchina. Un ampio touchscreen campeggia al centro della console, affiancato alla strumentazione digitale configurabile, resistono tuttavia tasti fisici per le funzioni secondarie, come anche i selettori a manopola.

Ultima indiscrezione relativa al suv di segmento D prossimo al debutto, la possibilità che Sorento eco Hybrid offra il tetto con pannello fotovoltaico per generare energia dai raggi solari e destinarla al funzionamento dei sistemi elettrici di bordo.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi