Temi caldi
Gemella di smart, ma con il 25% di capacità in più negli accumulatori
Francesco Forni
24 feb 2020
La "super citycar elettrica", così Renault ha chiamato orgogliosamente la Twingo Z.E., la piccola a batterie che sarà presentata al Salone di Ginevra.
Nella gamma a zero elettroni affianca Zoe, mutuandone il motore elettrico da 82 cavalli (60 kW) che permette una accelerazione da 0 a 50 km/h in 4,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h.
Twingo Z.E. come noto ha la stessa architettura di smart, la stessa taglia 3,75 metri di lunghezza, della ForFour. Cambia però la batteria, che sulla francese è più capiente del 25%.
Le batterie sono fornite da LG, hanno una capacità di 22 kWh (17,6 su smart) ma sono compatte e permettono la stessa capacità di carico del bagagliaio: 240 litri. Il peso della vettura rispetto alle versioni a benzina aumenta di 135 chilogrammi. Resta ovviamente immutato l'eccellente angolo di sterzata due 45°, che permette di girare in 4,3 metri.
L'autonomia è di 180 km nel ciclo misto WLTP (155 km per smart) e fino a 250 km nel ciclo urbano in Ecomode. Il B-Mode a tre livelli, medium, low e strong, permette di selezionare l’intensità del recupero di energia in frenata.
Tempi di ricarica. Da di ricarica da 22 kW si può recuperare l’80% di autonomia in 30 minuti. Da presa domestica otto ore sono necessarie per fare un pieno completo.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90