Rinspeed MetroSnap, a Ginevra l'elettrica componibile

Rinspeed MetroSnap, a Ginevra l'elettrica componibile

Un mezzo con moduli intercambiabili per la mobilità del futuro. Ecco come funzionerà

di Lorenzo Lucidi

24.02.2020 15:31

Elettrica, a guida autonoma, condivisa e modulare. È questa, secondo Rinspeed, l'automobile del futuro. Il Costruttore svizzero ha provato a renderla una realtà, con la MetroSnap. Un veicolo che promette di rivoluzionare la mobilità e che verrà svelato al pubblico europeo in occasione del Salone di Ginevra.

Rinspeed MetroSnap FOTO

Rinspeed MetroSnap FOTO

Rinspeed porta a Ginevra un mezzo elettrico componibile che punta a rivoluzionare la mobilità

Guarda la gallery

Auto componibile

L'idea alla bas­e della MetroSnap è quella di comporre il veicolo di due parti. Lo chassis (skateboard) e la carrozzeria (pod), da combinare a seconda delle esigenze. In alcuni orari la MetroSnap potrà essere adibita al trasporto di persone montando il modulo passeggeri. In altre fasce, potrà invece consegnare merce e posta.

Lo scambio avverrà in specifici punti di carico e scarico, e richiederà pochi secondi. Tutto, ovviamente, in maniera automatizzata. La MetroSnap, in nessuna delle sue configurazioni, avrà un conducente umano.

Auto Elettriche al Salone di Ginevra 2020: i modelli più attesi

Elettrica sempre pronta

Per rendere il servizio sempre disponibile e azzerare i tempi di ricarica, Rinspeed ha deciso di collocare le batterie del motore elettrico sui moduli intercambiabili. In questo modo lo chassis non dovrà mai restare fermo, se non il tempo necessario a scaricare una carrozzeria e caricarne un'altra.

TRACY, il concept vehicle del futuro by IED FOTO

TRACY, il concept vehicle del futuro by IED FOTO

Al Salone di Ginevra 2020, l'Istituto Europeo di Design porta un progetto che si ispira alla mobilità ecologica ma privilegia sperimentazione e innovazione. Veicolo elettrico, all terrain, sei posti, è pensato per utilizzo sia pubblico che privato

Guarda la gallery

Per rendere il mezzo pienamente sostenibili, Rinspeed ha deciso di utililizzare materiali riciclati per alcune parti del mezzo, mentre sul tetto è collocato un pannello solare. La MetroSnap è costruita tramite tecnologie 3D.

Mille usi

Rinspeed ha mostrato alcuni dei possibili usi che potranno essere fatti della MetroSnap, oltre alla mobilità delle persone. Come il trasporto e la vendita di alimenti biologici e la consegna di posta, scaricando il modulo di trasporto per un periodo limitato di tempo in un determinato quartiere.

Nella configurazione per il trasporto delle persone, il modulo offrirà sei posti a sedere e tutti i comfort. Compreso, per chi viaggia e non ha tempo di passare al bar, anche una macchina per il caffè.

Novità, anteprime e assenze illustri al Geneva International Motor Show

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese