Byd al Salone di Ginevra 2024, U8 e ibrido plug-in tra le novità

Byd al Salone di Ginevra 2024, U8 e ibrido plug-in tra le novità

Primo modello con motore ibrido plug-in per Byd, che al suv Seal U affianca Seal U DM-i. E' il progetto più interessante, oltre alle novità elettriche Denza N7 e Yangwang U8

15.02.2024 ( Aggiornata il 15.02.2024 14:57 )

C'è chi il Salone di Ginevra lo ha depennato dalle proprie attività e chi, come Byd, alla kermesse elvetica si presenterà con il pieno di novità. Modelli inediti, un restyling, il lancio europeo dei due marchi Yangwang e Denza, poi la tecnologia dell'architettura e4.

Il costruttore cinese, dopo un 2023 che è stato di esordio e ampliamento dell'offerta in Europa, nel 2024 continuerà con l'offensiva di prodotto. Elettrico e non solo.

Il suv Seal U anche PHEV

Byd Seal U è un interessante suv di segmento D, elettrico, che vedrà affiancarsi la proposta termica dell'ibrido plug-in. Una novità importante, tanto più se manterrà l'aggressività dei prezzi di listino anche in una forma di termico elettrificato.

È stata ribattezzata Super Dual Mode la tecnologia Byd sull'ibrido plug-in, il Seal U DM-i sarà il primo modello a portarla in Europa.

Byd Tang restyling

Tra i modelli della gamma attualmente sul mercato - Atto 3, Han, Dolphin, Seal e Seal U -, per il grande suv Byd Tang è arrivato il momento di un aggiornamento. Il 7 posti elettrico incrementa l'autonomia di marcia fino a 530 km e modifica lo stile del frontale, seguendo gli stilemi del Byd Atto 3.

Architettura elettrica Byd e4

La proposta di lusso firmata Byd è il marchio Yangwang, che porterà a Ginevra il primo modello sviluppato su architettura e4. Si tratta del fuoristrada Yangwang U8 (foto in apertura), che nella tecnica ha una soluzione specializzata per l'off-road. L'architettura e4 ospita quattro motori elettrici, ciascuno collegato a una ruota.

Attraverso la gestione elettronica è possibile non solo personalizzare la dinamica di marcia, grazie al torque vectoring molto preciso, ma anche di effettuare manovre come il tank turn. L'auto, praticamente da fermo - ma su fondi a ridotto livello di aderenza - è in grado di ruotare a 360 gradi semplicemente dall'azione dei quattro motori e la differente rotazione delle quattro ruote.

Denza N7

Il marchio Denza, invece, dopo la presenza a Monaco di Baviera dello scorso settembre - con il van D9 - a Ginevra presenterà un crossover di segmento D: Denza N7.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese