Tra le novità presentate da Byd al Salone di Ginevra 2024, ecco l'alternativa PHEV del suv medio Seal. Stile invariato, è un ibrido dall'autonomia in elettrico estesa
26.02.2024 17:15
Con la proposta elettrica si è presentata allo scorso salone di Monaco. Con BYD Seal U DM-i è l'ibrido plug-in ad annunciarsi dal salone di Ginevra 2024, destinazione i mercati europei a partire dal secondo trimestre.
Byd "campione" delle elettriche ma, nel risultato di oltre 3 milioni di auto vendute nel 2023, la componente ibrida plug-in e l'elettrificazione altra rispetto all'elettrico hanno avuto un peso maggioritario.
Seconda motorizzazione per il suv Byd Seal U, che al Salone di Ginevra presenta l'ibrido plug-in dual mode dopo l'elettrico. Oltre 100 km di autonomia in elettrico e un sistema composto dal motore termico 1.5 litri e un motore elettrico da 197 cavalli. Arriverà in Europa, Italia compresa, dal secondo trimestre del 2024
Guarda la galleryCosì, spazio al suv medio, 4,77 metri di lunghezza, 2,76 di passo, cinque posti e un buon bagagliaio da 552 litri. Cambia rispetto a Seal U per quel che c'è sotto al cofano anteriore: un motore termico 1.5 litri, 109 cavalli apportati alla "causa" di un sistema che ha la parte elettrica da 197 cvalli e 325 Nm.
Confermata la batteria simbolo di Byd, la blade battery, è di 18,3 kWh la capacità complessiva. Permette un'autonomia in elettrico fino a 108 km, per quella che è una gestione del motore termico e dell'elettrico votata a privilegiare la trazione a zero emissioni. Parola di Byd.
È un suv pronto, dichiara 8"3 sullo 0-100 km/h e replica i contenuti estetici già apprezzati sul progetto elettrico. Stile bilanciato e gradevole, interni molto interessanti per architettura e componente tecnologica. Lo schermo da 15,6 pollici, al centro della plancia, è orientabile e non manca la connettività costante del sistema, con la possibilità di aggiornamenti OTA.
I sedili dichiarano rivestimenti in vegani pur essendo in pelle, mentre sul tunnel si alternano superfici lucide e opache,rivestimenti delle plastiche con cuciture a contrasto e il selettore a levetta della trasmissione.
Quanto alle operazioni di ricarica, la potenza massima ammissibile è di 18 kW, valore da wallbox o colonnina a corrente alternata da 22 kW. I tempi di ricarica sono nell'ordine dei 35 minuti per passare dal 30 all'80%. Verso il debutto del Byd Seal U DM-i resta da approfondire la scheda tecnica, i valori di consumo e la soluzione di gestione termica della batteria. Byd ha anticipato una strategia in grado di ottimizzare del 10% l'efficienza del riscaldamento.
Xpeng è pronta per l'Italia, ecco quando arriverà sul mercato
Link copiato