Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Byd Seal U DM-i, è tempo dell'ibrido plug-in dopo l'elettrico

Tra le novità presentate da Byd al Salone di Ginevra 2024, ecco l'alternativa PHEV del suv medio Seal. Stile invariato, è un ibrido dall'autonomia in elettrico estesa

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

26 feb 2024 (Aggiornato il 27 feb 2024 alle 15:39)

Con la proposta elettrica si è presentata allo scorso salone di Monaco. Con BYD Seal U DM-i è l'ibrido plug-in ad annunciarsi dal salone di Ginevra 2024, destinazione i mercati europei a partire dal secondo trimestre.

Byd "campione" delle elettriche ma, nel risultato di oltre 3 milioni di auto vendute nel 2023, la componente ibrida plug-in e l'elettrificazione altra rispetto all'elettrico hanno avuto un peso maggioritario. 

Dimensioni da segmento D per Seal PHEV

Così, spazio al suv medio, 4,77 metri di lunghezza, 2,76 di passo, cinque posti e un buon bagagliaio da 552 litri. Cambia rispetto a Seal U per quel che c'è sotto al cofano anteriore: un motore termico 1.5 litri, 109 cavalli apportati alla "causa" di un sistema che ha la parte elettrica da 197 cvalli e 325 Nm.

Autonomia over-100 km in elettrico

Confermata la batteria simbolo di Byd, la blade battery, è di 18,3 kWh la capacità complessiva. Permette un'autonomia in elettrico fino a 108 km, per quella che è una gestione del motore termico e dell'elettrico votata a privilegiare la trazione a zero emissioni. Parola di Byd.

È un suv pronto, dichiara 8"3 sullo 0-100 km/h e replica i contenuti estetici già apprezzati sul progetto elettrico. Stile bilanciato e gradevole, interni molto interessanti per architettura e componente tecnologica. Lo schermo da 15,6 pollici, al centro della plancia, è orientabile e non manca la connettività costante del sistema, con la possibilità di aggiornamenti OTA.

I sedili dichiarano rivestimenti in vegani pur essendo in pelle, mentre sul tunnel si alternano superfici lucide e opache,rivestimenti delle plastiche con cuciture a contrasto e il selettore a levetta della trasmissione.

Quanto alle operazioni di ricarica, la potenza massima ammissibile è di 18 kW, valore da wallbox o colonnina a corrente alternata da 22 kW. I tempi di ricarica sono nell'ordine dei 35 minuti per passare dal 30 all'80%. Verso il debutto del Byd Seal U DM-i resta da approfondire la scheda tecnica, i valori di consumo e la soluzione di gestione termica della batteria. Byd ha anticipato una strategia in grado di ottimizzare del 10% l'efficienza del riscaldamento.

Xpeng è pronta per l'Italia, ecco quando arriverà sul mercato

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Salone di Ginevra, questa volta è addio

Lo storico evento non è riuscito a rialzarsi e sventola bandiera bianca. Confermata, invece, l’edizione in Qatar

Denza N7, al Salone di Ginevra 2024 con lo sguardo rivolto all'Europa

Interni in pelle Nappa e un proliferare di schermi, base tecnica da 530 cavalli e un design dinamico. A Ginevra, Byd presenta il marchio Denza e la N7, già commercializzata in Cina
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi