Salone dell'Automobile di Ginevra: un edizione all'insegna dei cambiamenti

Salone dell'Automobile di  Ginevra: un edizione all'insegna dei cambiamenti

Dopo diversi anni di assenza e lo spin-off in Qatar, l'evento torna in patria, ossia in Svizzera, e si volgerà ancora al Palexpo'

di Redazione

28.02.2024 ( Aggiornata il 28.02.2024 08:56 )

Oggi comincia al Palexpo, centro espositivo di Ginevra adiacente all'aeroporto, il Salone dell'Automobile di Ginevra, che alla sua centesima edizione torna in patria, ossia in Svizzera, dopo due anni in Qatar e alcuni invece in cui non si è proprio tenuto. La scelta ricaduta ancora una volta sul Palexpo – zona che si raggiunge con non poche difficoltà – mette in evidenza quanto la Confederazione Elvetica e la regione ginevrina non prediligano l'uso dell'auto, ma favoriscano il trasporto collettivo tanto che sul lungo lago della città è stata installata un'opera dello scultore Philippe Geluck in cui si vede un gigantesco felino – che rappresenta il mondo naturale – schiacciare una vettura.

Inoltre, gli stessi organizzatori del Salone hanno suggerito come raggiungere la location, ossia in autobus, prendendo le linee 5, 28 e Y alla fermata Palexpo, in treno, fermandosi alla stazione Genève Aéroport che dista 10 minuti a piedi, oppure con due navette gratuite al mattino e alla sera.

Cambiamenti al Salone

Al netto di quanto riportato, c'è anche da considerare che alla sua 100esima edizione gli organizzatori hanno detto che il loro obiettivo è “raggiungere il numero di 200mila presenze, anche perché il formato 2024 è più compatto", contro le 600mila presenze dell'ultima edizione tenutasi a Ginevra nel 2019, quindi pre-covid. Decisioni che ovviamente cambiano il Salone dell'Automobile, che quest'anno accoglierà solo undici brand del settore automotive, in cui spiccano maggiormente Renault e Dacia.

Ci saranno anche Byd, ErreErre, Isuzu, Kimera, Lucid, MG, Microlino, Pininfarina, Totem. Domani 27 febbraio sarà il VIP day, con apertura alle 7:30 fino 18:00, mentre da mercoledì 28 fino domenica 3 marzo gli orari saranno dalle 10 alle 20 e nel weekend dalle 9 alle 19. Il biglietto intero dal 28 febbraio al 3 marzo sarà di 26 euro, per chi vuole partecipare al VIP Day, il ticket avrà invece un prezzo di 95 euro.

Auto è anche su YouTube, iscrivetevi e attivate la campanella

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese