Temi caldi
Alpine, una art car per la Milano Design Week

9 apr 2025
Alpine ha giocato spesso con la sua A110, mettendo a disposizione di artisti le linee classiche e sportive della berlinetta come una tela bianca sulla quale dare sfogo alla loro fantasia, rendendola così un'opera d'arte unica, una art car.
Gioca con Auto e vinci una Fiat Topolino, clicca qui e scopri come fare
L'Alpine A110 Art car
L'ultima, in ordine di tempo, declinazione su tela è la A110 Monochromatic, creata in collaborazione con il fotografo Mathieu Cesar, grande appassionato di automobili, che ha declinato la sportiva francese sul proprio stile fotografico basato sull'espressività del contrasto tra bianco e nero. Messa a nudo la scocca, Cesar ha lavorato con il team di Alpine sulle zone di transizione della carrozzeria, con lilvelli di sfumature tra l'argento dell'alluminio che contrasta con il nero del muso, per poi virare dal bianco fino al nero della coda.
La visione dell'artista
Ci ha raccontato Mathieu Cesar: "Sono cresciuto vicino a una fabbrica di Alpine, ero innamorato di quelle auto e morivo dalla curiosità di sapere cosa le mura di quella fabbrica nascondevano. Per me questo è Alpine, il sogno che rappresenta da quando ero piccolo. La A110 è un'auto iconica, non è stato facile lavorarci. Sicuramente non volevo fare qualcosa di troppo decorativo e quando ho iniziato a lavorare con il team Alpine ho deciso di metterimi al servizio dell'arte e delle emozioni che questa auto da per sviluppare il progetto. Attraverso la fotografia voglio portare l'idea, la mia visione di un oggetto e in questa espressione artistica la A110 rappresenta qualcosa di unico, un immagine senza tempo. Per rispettare il suo DNA, dunque, ho deciso di sbarazzarmi del colore, per alleggerire le linee e valorizzare le sue forme".
Iscriviti alla newsletter
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading