Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

ID.Buzz AD1, la guida autonoma di VW sta arrivando

Il monovolume elettrico realizzato in collaborazione con lo specialista Argo AI

Francesco ForniFrancesco Forni

7 set 2021

Volkswagen punta decisa anche sulla guida autonoma. Allo IAA Mobility 2021 sono entrati in azione cinque prototipi dello ID.Buzz AD1, la versione self drive del monovolume elettrico che esordirà nei prossimi mesi.

Le multispazio a guida autonoma sono state assemblate con Argo AI, l’azienda americana, che collabora anche con Ford, specializzata nei sistemi di guida automatizzata. Il progetto prevede che dal 2025, Moia, Marchio del Gruppo VW dedicato alla mobilità, inizi un servizio di ride-pooling nella città di Amburgo, proprio con gli ID.Buzz AD1.

I tempi sono ancora sul medio termine, ma le date certe cominciano ad arrivare. I cinque multispazio in questi mesi sono sottoposti a test sia in zone controllate sia su strade pubbliche. Anche urbane, ovviamente, il potenziale habitat naturale.

Nello specifico proprio a Monaco di Baviera, non distante, poco più di 20 chilometri, dal centro di ricerca e sviluppo di Argo AI che si trova a Neufahrn.

Nei pressi dall’aeroporto della città bavarese c’è uno spazio chiuso di nove ettari, sempre di Argo AI, dove i mezzi possono simulare le più svariate condizioni di traffico e altri imprevisti.

Dotazione speciale

Gli ID.Buzz AD1 sono dotati 11 radar, 14 telecamere e 6 Lidar. E tra questi ultimi c’è l’avanzato Argo Lidar sul tetto, capace individuare oggetti sin da 400 metri di distanza. Dotato della tecnologia Geiger-mode, brevettata dall’azienda americana.

Riesce a rilevare anche un fotone, quindi le particelle più piccole, anche da oggetti che riflettono pochissimo, i veicoli scuri. Potendo riconoscere di fatto qualsiasi cosa e comunicare una definizione perfetta dell’ambiente. Un vero plus per la sicurezza.

Leggi ora: Volkswagen ID Life, concept dell'auto del popolo elettrica 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Volkswagen ID.2X, il Suv compatto elettrico arriva a settembre

Il debutto è previsto al Salone di Monaco: una ruote alta a batterie lunga poco più di 4 metri

Pirelli, prestazioni al top anche per elettriche e ibride plug-in

Al Salone di Monaco l'azienda milanese ha presentato le nuove P Zero E con tecnologia Elect, pensata appositamente per le vetture BEV e PHEV
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi