Temi caldi
Luca Talotta
31 ago 2025
Tra le protagoniste del Salone di Monaco 2025, un nome cinese è pronto a catturare l’attenzione di pubblico e addetti ai lavori: Xpeng. Il brand hi-tech di Guangzhou porta infatti per la prima volta sul suolo europeo la nuova Xpeng P7+, berlina elettrica dal design sportivo, ma soprattutto dall’anima intelligente. Il debutto a Monaco potrebbe rappresentare l’inizio ufficiale della conquista europea, con una vettura pensata per stupire non solo con numeri e performance, ma con un livello di intelligenza artificiale mai visto su strada.
Un’ambizione importante, quella di Xpeng, che punta a scardinare l’equazione classica auto elettrica = autonomia, proponendo invece un’esperienza di guida intelligente e predittiva, vicina a quella degli assistenti vocali più evoluti, ma calata nell’abitacolo di un’auto.
Sul piano tecnico, la Xpeng P7+ si presenta come una berlina di segmento D a quattro porte, dalle linee pulite e futuristiche, con inserti LED e una forte impronta aerodinamica. Ma sotto il cofano (e soprattutto sotto il software), c’è ben più di un powertrain elettrico.
In Cina è disponibile in due varianti con batterie LFP (litio-ferro-fosfato), da 61 kWh e 76 kWh, capaci di garantire un’autonomia tra i 500 e i 650 km nel ciclo CLTC. Per l’Europa, i dati di omologazione WLTP non sono ancora ufficiali, ma si attendono prestazioni allineate o superiori alla concorrenza più diretta (Tesla Model 3, BMW i4, Hyundai Ioniq 6).
Ma il vero punto di rottura è la piattaforma XNGP, sviluppata internamente da Xpeng: un sistema di intelligenza artificiale che integra guida assistita di livello 3, apprendimento continuo dal comportamento dell’utente e gestione predittiva dei flussi di traffico, con aggiornamenti OTA costanti. In pratica, una sorta di copilota virtuale capace di imparare dal conducente e di adattarsi dinamicamente a strade, orari, condizioni e stile di guida.
Con la Xpeng P7+, il brand cinese non vuole giocare in difesa. Anzi. Il design curato, gli interni minimal ma sofisticati, l’hardware di bordo di altissimo livello e un prezzo competitivo, potrebbero renderla un’alternativa concreta anche per chi oggi guarda a marchi premium tedeschi o americani.
L’obiettivo è chiaro: scalzare Tesla come riferimento per le elettriche smart, offrendo un’esperienza simile ma con soluzioni tecnologiche originali, e portare una ventata di innovazione nel Vecchio Continente, dove i marchi locali fanno ancora fatica a sviluppare AI realmente performanti.
Al Salone di Monaco, Xpeng presenterà ufficialmente anche il piano di espansione commerciale in Europa, che coinvolgerà inizialmente Germania, Norvegia, Francia e Italia, con primi test drive previsti già a partire dall’autunno 2025.
Quella della Xpeng P7+ è una strategia precisa: abbinare l’evoluzione dell’elettrico all’evoluzione del digitale. Un’auto che non si limita a trasportare, ma dialoga, capisce, reagisce e migliora nel tempo. In un mondo in cui gli utenti sono abituati a device sempre più intelligenti, l’auto non può rimanere un oggetto statico. E Xpeng sembra averlo capito meglio di molti altri.
In un Salone di Monaco 2025 dove le proposte non mancano, tra SUV elettrici e concept futuristici, la P7+ porta una proposta concreta, realistica, e soprattutto pronta. E questo, nel panorama attuale dell’automotive, è già molto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90