Temi caldi

Leapmotor B05 debutta al Salone di Monaco, attesa sui prezzi

Con il suv B10 condivide la stessa piattaforma, un'abitabilità molto elevata e un prezzo che sarà ancora aggressivo: una minaccia per molte utilitarie elettriche
Leapmotor B05 debutta al Salone di Monaco, attesa sui prezzi

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

8 set 2025

Da Parigi a Monaco di Baviera, un anno dopo, per svelare in prima mondiale la Leapmotor B05. Un altro modello nel segmento C, dopo che al Mondial de l’Auto parigino arrivò la prima visione sul B10, suv che oggi si appresta a scendere in strada e posizionato a 26.900 euro sul mercato italiano.

Un modello da 218 cavalli e due alternative di batteria: 56 kWh per 361 km di autonomia; 67 kWh per 434 km. Le prime consegne coincidono con le giornate del Salone di Monaco, dopo che lo scorso luglio era stata aperta la raccolta ordini.

B05 in pieno segmento C

L’avanzata di Leapmotor in Europa procede esplorando il segmento C con una berlina 5 porte, mentre nel 2027 toccherà ai modelli urbani, un'utilitaria e successivamente un B-suv. La B05 porta sullo stand dell’IAA Summit al Messe, l’esposizione fieristica di Monaco di Baviera, un modello da 4,43 metri di lunghezza e un ampio passo di 2,73 metri.

In altezza non va oltre il metro e 52 centimetri,  dato che la tiene ben distante da ogni idea di sport utility vehicle per ancorarla al mondo delle berline compatte. Arriverà sulle strade europee nel 2026 ed è attesa con lo stesso motogeneratore da 218 cavalli del suv B10 e le opzioni di batteria, entrambe con chimica LFP litio-ferro-fosfato.

Prezzi tra 25 e 30 mila euro?

Una Leapmotor B05 che dovesse posizionarsi nel mercato delle auto elettriche poco oltre i 25 mila euro, considerate le dimensioni generose e l’abitabilità offerta, andrebbe a rappresentare una seria minaccia a modelli di segmento B che attualmente (e in prospettiva) operano nella medesima fascia di prezzo.

Accanto alle esposizioni dello spazio Messe dell’IAA Summit, Leapmotor è presente tra le strade di Monaco di Baviera e lo stand aperto al pubblico dell’IAA Open: oltre alla gamma del marchio cinese, importato in Europa da Stellantis, sarà possibile anche mettersi al volante delle sue elettriche.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Genesis, chi è e cosa porta in Italia il nuovo brand premium

Il Marchio del Gruppo Hyundai debutta in Italia con tre modelli elettrici, due Suv e una berlina. Ecco le caratteristiche

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili