Hyundai Concept Three: Ioniq 3 sarà sportiveggiante, spaziosa e originale 

Da quesrto concept nascerà la Ioniq 3, la prima compatta elettrica del marchio coreano
Hyundai Concept Three: Ioniq 3 sarà sportiveggiante, spaziosa e originale 

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

9 set 2025

Ad alcuni potrebbe ricordare la Veloster, per le forme della coda e le portiere posteriori ad apertura controvento. Di certo, Hyundai Concept Three si candida a interessantissima novità elettrica in divenire. Sarà Ioniq 3 una volta trasformata in modello di serie, atteso su strada nel 2026. Dal Salone di Monaco dà i primi indizi sul posizionamento e l’interpretazione della mobilità tra segmento B e segmento C.

Lontanissima da ogni idea sport utility, la show car si presenta con un’altezza di appena 1,43 metri, destinata a guadagnare qualche centimetro su Ioniq 3, come anticipato dai muletti di sviluppo già su strada. Sarà un modello a metà tra la berlina 5 porte hatchback e il crossover, restando ancorata più alle proporzioni della prima tipologia di carrozzeria.

 

 

Passo ampio e ingombri da compatta

In 4,28 metri di lunghezza ha dimensioni ancora molto compatte, abbinate a un’abitabilità interna da segmento C comodo, visti i 2,72 metri di passo. Queste le coordinate per interpretare Concept Three, in una visione Hyundai che entro il 2027 porterà in Europa ad avere almeno una corrispondente versione elettrificato per ciascun modello in gamma.

Tra Inster (da 25 mila euro) e Kona Electric (da 38 mila euro) troverà spazio la Ioniq 3, con un linguaggio di stile estremamente interessante e dinamico. Delle altre Ioniq troviamo il tema delle luci Pixel led, sul frontale e in coda. L’unicità del concept - che sarà quella del modello di serie - è, invece, nelle linee tese e spigolose, una sportività fatta di una coda alta e con lo spoiler che rappresenta uno dei punti focali del retrotreno. 

Due opzioni di batteria possibili

Bocche cucite, ancora, sulle caratteristiche tecniche che saranno. Potrebbe adottare due soluzioni di batteria, da 58 e 81 kWh, in una condivisione di componenti all’interno del Gruppo.

Il concept Hyundai si rivolge a un pubblico giovane, lo fa con interni dai rivestimenti ottenuti lavorando materiali riciclati e proponendo widget modulari componibili (Bring Your Owen Lifestyle) ai lati del volante. Una novità se paragonata all’imperversare negli abitacoli di schermi a tutta ampiezza. Saranno contenuti in parte trasferiti sul modello di serie?

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Genesis, chi è e cosa porta in Italia il nuovo brand premium

Il Marchio del Gruppo Hyundai debutta in Italia con tre modelli elettrici, due Suv e una berlina. Ecco le caratteristiche

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili