Genesis, chi è e cosa porta in Italia il nuovo brand premium

Il Marchio del Gruppo Hyundai debutta in Italia con tre modelli elettrici, due Suv e una berlina. Ecco le caratteristiche

Pietro CardonePietro Cardone

Pubblicato il 17 settembre 2025, 15:47 (Aggiornato il 18 set 2025 alle 07:44)

Dopo tanta attesa, Genesis è finalmente pronta al suo debutto in Italia. Il brand di lusso facente parte del Gruppo Hyundai arriverà nel nostro paese nel corso del 2026, con una gamma di modelli inizialmente solo elettrica: i due Suv GV60 e GV70 e la berlina G80. Nel corso del Salone di Monaco, però, i vertici del brand coreano hanno confermato che in futuro la gamma si amplierà con l’ingresso a listino di diversi modelli ibridi, tra i quali spiccherà anche un range extended. L’obiettivo di Genesis è quello di ritagliarsi uno spazio tra le premium europee, rispetto alle quali vuole distinguersi per l’elevata qualità degli interni, sia in termini di scelta dei materiali, sia di cura degli assemblaggi, e per la dinamica di guida che dovrebbe assicurare l’equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. Scopriamo allora qualcosa di più dei primi tre modelli Genesis che arriveranno in Italia.

Genesis GV60

Si tratta del modello più piccolo del costruttore. Lungo 4,52 metri, punta su uno stile elegante e su interni dal forte sapore tecnologico, grazie alla presenza di un doppio schermo per quadro strumenti e infotainment, che insieme creano un unico elemento curvo da ben 27 pollici. Interessante poi la presenza di un sistema di scansione del volto posizionato sul montante lato guidatore, che permette di accedere alla vettura senza bisogno della chiave. A spingerla provvederà una batteria da 84 kWh che alimenterà due unità elettriche, per potenze che arriveranno fino a 490 cv, mentre l’autonomia sarà di poco inferiore ai 500 km.

Genesis GV70

Con una lunghezza di 4,72 metri, un gradino sopra troverà posto la GV70. Tanto lo spazio a bordo, come dimostra un vano di carico dalla capacità di 503 litri in configurazione standard e i tanti centimetri a disposizione anche di chi viaggia sulla seconda fila di sedili. Il powertrain è comune a quello della più piccola GV60, ma nonostante le dimensioni maggiori la GV70 è comunque in grado di assicurare prestazioni di tutto rispetto (per scattare a 0 a 100 km/h bastano 4,4 secondi) e un’autonomia di 479 km. Inoltre, grazie all’architettura a 800 Volt è possibile passare dal 10 all’80% di carica in appena 19 minuti.

Genesis G80

L’ammiraglia di casa Genesis è la G80, una berlina di 5 metri di lunghezza pensata anche e soprattutto per chi in auto preferisce farsi trasportare. Per chi siede dietro, infatti, è stato studiato un ambiente curato e molto confortevole, con tanto spazio da poter anche stendere le gambe. Sottopelle trova posto una batteria da 94,5 kWh che assicura 475 km di autonomia, mentre i due motori, uno per ciascun assale, sviluppano insieme 370 cv e 700 Nm di coppia, che si traducono in uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi. 

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Italdesign EVX, il concept elettrico svela il futuro MEB+

Interessante proposta di coupé 2+2 su studiata per applicazioni industriali flessibili

Huyndai Concept Three, bentornata hatchback

Al Salone di Monaco Hyundai presenta la Concept Three, il prototipo che anticipa la futura Ioniq 3, una compatta a due volumi elettrica, tutta da guidare