Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Audi R8 Sport Edition al Salone di New York

Nelle livrea da corsa argento, rosso e nero, purtroppo non arriverà in Italia

Francesco ForniFrancesco Forni

12 apr 2017 (Aggiornato il 13 apr 2017 alle 09:05)

Audi Sport Edition R8 Coupé, ecco la supersportiva di Ingolstadt in edizione limitata. Con i colori da corsa del Marchio, argento, rosso e nero, ma purtroppo non disponibile in Italia.

La livrea ufficiale di Audi Sport fa dunque capolino sulla R8 V10 Coupé con le tonalità che, assieme ai componenti specifici per cruscotto e carrozzeria, richiamano in maniera esplicita il motorsport dei quattro anelli. Il modello debutta al Salone Internazionale dell’auto di New York e saràprodotto in un’edizione limitata di 200 esemplari, ma non arriveranno sul nostro mercato.

La Audi Sport Edition R8 Coupé celebra i successi in pista, come afferma Stephan Winkelmann, direttore di Audi Sport GmbH. " 2016 è stato l’anno di maggior successo nella storia del nostro reparto corse clienti Audi Sport Customer Racing». Con R8 LMS abbiamo conquistato 24 titoli, 85 vittorie e oltre 100 piazzamenti sul podio". 

Altri colori. Oltre all’argento floret opaco o lucido, sono disponibili i colori carrozzeria nero mythos e bianco ibis. A prescindere dalla verniciatura, i sideblade e gli specchietti retrovisivi esterni in rosso brillante creano un forte contrasto. Lo spoiler anteriore è in colore Titanschwarz, come la griglia single frame e l’inserto del diffusore. Mentre i terminali a sezione trapezoidale sono in nero brillante.

Le scarpe. I cerchi sono in alluminio forgiato da 20 pollici con pneumatici 245/30 all’anteriore e 305/30 al posteriore. Con un design a 10 razze a Y, sono verniciati in colore nero antracite lucido e si contraddistinguono per il bordo argento. I dischi in ceramica della versione plus vantano pinze color antracite.

L’abitacolo accoglie il conducente ed il passeggero anteriore con listelli sottoporta illuminati. Gli inserti in alluminio sui listelli recano il logo Audi Sport con losanga rossa e testimoniano l’esclusività del modello grazie all’indicazione del numero progressivo dell’esemplare.

L'abitacolo è coordinato agli esterni. I rivestimenti alle portiere e i sedili sportivi sono realizzati in pelle Nappa nera e rosso express. Una speciale punzonatura R8,  caratteristica esclusiva del modello R8 Audi Sport, decora lo schienale. Le cuciture in contrasto argento scuro danno un tocco di eslusività al volante, ai rivestimenti sulle portiere e ai sedili. 

Il carattere sportivo è sottolineato dagli inserti decorativi in carbonio lucido, impiegati tra l’altro per la cornice dell’Audi virtual cockpit, le bocchette dell’aria e la consolle centrale. Il volante in pelle Performance a tre razze, appiattito nella parte inferiore, è di serie e vanta un decoro con il logo R8, la corona rivestita in pelle nera e un indicatore, tramite striscia rosso express alle ore 12, a richiamare il mondo dello sport motoristico. Questo dettaglio distintivo aiuta il conducente a riportare il volante in posizione centrale in maniera più diretta. 

Un satellite di comando consente di avviare il poderoso motore centrale V10, mentre con un altro comando il conducente può impostare il sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select. Due tasti supplementari e una manopola controllano il comando delle farfalle dei gas di scarico e della modalità Performance. Quest’ultima comprende i tre programmi di marcia supplementari dry, wet e snow, che adattano con ulteriore precisione la maneggevolezza della vettura alle condizioni della strada. 

Sotto il cofano c'è sempre il V10 di 5.2 litri con 610 cavalli di potenza e 560 Nm di coppia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Subaru Trailseeker e restyling Solterra le novità al Salone di New York

Solterra rinnovata con più autonomia (450km), ricarica rapida e poi la nuova Suv elettrica Trailseeker (375 cv), spaziosa e versatile

Kia: la K4 debutta al Salone di New York

Alla new entry saranno tolti i veli il 27 marzo negli USA. Potrebbe non arrivare mai sul mercato europeo
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi