Temi caldi
Il prototipo presentato negli USA ha soluzioni sperimentali, ma lo stile è un chiaro antipasto delle prossime tendenze del Marchio
Francesco Forni
13 apr 2017 (Aggiornato il 14 apr 2017 alle 10:19)
Toyota FT-4X Concept, ci fa o ci è? Al Salone di New York l'effervescente prototipo ha mostrato un design interessante, che si ispira all'antesignana e mitica FJ. Ma propone anche molte letture avanzate. In sostanza, è un interessante anticipo di come saranno, dal punto di vista del design, i prossimi SUV di Toyota.
Il ritorno alle forme squadrate non è sacrilego, anzi. L'FT-4X (acronimo di Future Toyota Four Wheel Drive Crossover) Concept ha basi molto solide. E' stato realizzato sulla stessa piattaforma modulare della Prius, la TNGA e anche dell'apprezzata CH-T. E adotta soluzioni molto ortodosse. Niente ibrido, ma un motore a quattro cilindri a benzina, con trazione integrale meccanica e marce ridotte. Non un vezzo, dato che il powetrain benzina/elettrico, oltre a essere il cavallo di battaglia di Toyota, sarà sempre più usato. Semplicemente questa concept di SUV compattom, lunga 4,25 metri (alta 1,62), è stata pensata per il tempo libero e per il divertimento.
Per i Millennials. Quindi più che ai motori, s'è pensato alla praticità e allo scopo d'utilizzo, quindi il portellone posteriore. L’accesso, speciale per il tipo di macchina, e caratterizzante. Infatti, come vedete nelle foto, si apre sia in verticale, sia in laterale. E la sponda del bagagliaio può diventare una panchina. Numerosi i portaoggetti, nel bagagliaio ci sono anche zone refrigerate. In uno specchietto c’è una microcamera Go-Pro Hero5 Session. A ribadire che la FT-4X è nata per il divertimento.
Anche gli interni hanno dell "chicche".Sono presenti molti oggetti rimovibili. Maniglie che si trasformano in torce, pure un a pelo e parecchio altro. Il modello di serie sarà ovviamente diverso, ma da questa simpatica concept molto probabilmente nascerà qualcosa di molto concreto.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90