Nuova Toyota Rav4: cambia in tutto, non nello spirito

Il nuovo crossover Toyoya è stato mostrato al Salone di New York 2018. Nuova piattaforma, aggiornato il powertrain ibrido, il design evolve omaggiando le generazioni precedenti

di Francesco Forni

28.03.2018 07:42

Nuova Toyota Rav4, la quinta generazione ha fatto il suo esordio al Salone di New York. La storica continua, dopo quasi 25 anni per una delle regine assolute a livello mondiale tra i SUV medi (compatti, per gli USA).

Rav4 si mostra con un nuovo design, più ardito, forse brutale. Più originale ma con qualche riferimento ai modelli degli anni Novanta. Quelli che hanno fatto breccia nei cinque continenti per il loro stile.

Realizzato sulla piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture) che ha già fornito ottime doti di guidabilità (su Prius, ad esempio), nuovo Rav4 si presenta con un'altezza superiore dal suolo e un aspetto più grintoso.

Toyota RAV4, quinta generazione

Toyota RAV4, quinta generazione

La quinta generazione del SUV esordisce al Salone di New York: le prime foto ufficiali. Tra la propulsioni la nuova versione ibrida con motore 2.5 litri benzina abbinato a due motori elettrici.

Guarda la gallery

Dotata di una maggiore rigidità, che permette doti stradali più efficienti e una maggiore precisione di guida. Il nuovo motto è "go anywhere". La vocazione su asfalto rimane la primaria, ma evidentemente le qualità di polivalenza sono state implementate.

Il nuovo crossover Toyota è lungo 4,6 metri, di fatto identiche al modello attuale (461 cm). La differenza è che il passo è aumentato di 3 cm (ora di 2,69 metri), mentre sono stati ridotti gli sbalzi anteriori e posteriori. Questo a vantaggio dell'abitabilità, grazie anche alla larghezza leggermente superiore: 1,86 metri (1,85 prima). Incrementato anche il vano bagagli.

A New York sono stati annunciati due motori. L'ibrido (quello che sarà anche in Italia) con una combinazione tra il 2.5 litri benzina abbinato ai propulsori elettrici. Dichiarato con una maggiore potenza ed efficienza. Ci sarà anche un 2.0 benzina (per gli USA). Disponibili con cambio automatico o manuale.

La trazione è integrale, per tutte: su Rav4 Hybrid Toyota ha annunciato di aver realizzato un nuovo motore elettrico, che sfrutta meglio la potenza dell'intero powertrain. Mentre il secondo propulsore genera coppia e trazione per le ruote posteriori. Il 2.5 benzina spinge ovviamente davanti.

Nuovo Toyota RAV4, la quinta generazione

Nuovo Toyota RAV4, la quinta generazione

Il primo video della quinta generazione del SUV medio, disponibile anche in versione ibrida, presentato al Salone di New York 2018.

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese