Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Salone di Parigi, già 14 grandi marchi disertano il Mondial

Si allunga la lista di brand che a ottobre non esporranno al Mondial. FCA presente solo con Ferrari e Maserati

Salone di Parigi, già 14 grandi marchi disertano il Mondial

Francesco CollaFrancesco Colla

30 mag 2018 (Aggiornato alle 18:12)

Il Gruppo Fiat Chrysler è l'ultimo in ordine di tempo a dare forfait. O meglio a presenziare con due marchi al prossimo Salone di Parigi, in programma dal 4 al 14 ottobre preceduto dai due consueti giorni dedicati a stampa e operatori di settore. 

In rappresentanza della famiglia FCA dovrebbero esserci solo i brand di lusso Ferrari e Maserati, secondo il magazine AutoPlus, al  Paris Expo Porte de Versailles, mentre diserteranno  Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Jeep e Abarth. Che si aggiungono a una non banale lista di defezioni che comprende Volkswagen, Opel, Ford, Volvo, Nissan, Mazda, Infiniti, Mitsubishi e Subaru. Scontata e massiccia la presenza dei marchi francesi, con PSA al gran completo (esclusa la già citata Opel), così come Renault. Non mancheranno, anzi si atendono novità importanti, nemmeno Audi, Bmw e Mercedes. 

Assenze non di poco conto, considerando la cadenza biennale del Mondial parigino (in alternanza con il Salone di Francoforte), tuttavia segno poco equivocabile degli attuali equilibri globali, con le grandi case più interessate a partecipare ai saloni di Shanghai e Los Angeles, così come al CES di Las Vegas, la più importante fiera di elettronica al mondo che da anni attrae sempre più costruttori automotive. 

Tanto che  in seguito all'annuncio di Bmw e Mercedes, assenti dal Naias di Detroit del 2019, dal 2020 il Salone nel Michigan si terrà ad ottobre per non incorrere più nella concorrenza del CES di Las Vegas a gennaio. 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Al Salone di Parigi la nuova minicar elettrica firmata Mobilize

Duo è il quadriciclo disponibile nelle versioni 45 (guidabile da 14 anni) e 80 (dai 16 anni). Prezzi a partire da 9.990 euro

Alpine A110 R Ultime, 330mila euro di potenza ed extra lusso

La nuova supercar è stata svelata al Salone di Parigi: in edizione limitata, è dotata di un motore da 345 CV capace di farla scattare da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi